Muore a 75 anni Giorgio Ariani, la voce di 'Ollio'. Nella sua carriera tanto cinema e tv

È morto all'età di 75 anni Giorgio Ariani, doppiatore e comico fiorentino che nel corso della sua carriera ha spaziato tra cinema, tv e teatro.

Prestò la sua voce ad 'Ollio', il buffo personaggio che con l'amico 'Stanlio'  ha fatto la storia del cinema comico.

Viveva a Montespertoli, dove da tempo lottava contro una brutta malattia che lo ha condotto alla morte oggi, sabato 6 marzo, all'ospedale di Empoli. Lascia la moglie e tre figli.

La sua voce sarà legata per sempre ad un colosso come Oliver Hardy (Ollio) a cui ha dato voce in una trentina di film: insieme al compagno Enzo Garinei furono la coppia ufficiale di doppiatori dell'edizione italiana negli anni Ottanta, nel solco dell'esperienza di doppiaggio che fu precedentemente di professionisti del calibro di Alberto Sordi (Ollio) e Mauro Zambuto (Stanlio).

Personaggio a tutto tondo, la sua carriera, però, è passata anche per il teatro, il cinema (partecipò anche al 'Pinocchio' di Roberto Benigni) e al varietà televisivo per Rai e Mediaset.

Era molto legato ai tifosi e all'ambiente dell'Empoli calcio.  (Per approfondire vai su Empoli Channel )

La salma sarà esposta nelle cappelle del commiato dell’ospedale di Empoli fino alla mezzanotte di domenica 6 marzo. I funerali si terranno martedì 8 marzo alle ore 11  nella chiesa di Sant'Andrea a Montespertoli. Inizialmente erano stati fissati per il giorno precedente.

 

Giovanni Mennillo

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina