Apre il bar all'ospedale 'San Giuseppe': a breve parcheggio e galleria commerciale

(foto gonews.it)


Un nuovo servizio per degenti e familiari all'ospedale 'San Giuseppe' di Empoli: il nuovo bar di fronte all'ingresso principale ha aperto oggi, giovedì 17 marzo. Per questo giorno speciale la visita del consigliere regionale Enrico Sostegni, del responsabile sindacale Confesercenti Empolese Valdelsa Lapo Cantini e dell'assessore alle attività produttive Andrea Ponzo Pellegrini, a fianco di uno dei titolari di questa attività e del bar Boccaccio, Claudio Giuntini (l'altro socio è Alessandro Ricci).

Tra i due bar, il Boccaccio e quello dell'ospedale, corrono poche centinaia di metri, ma il lavoro per far avviare l'attività è stato notevole. Sei persone sono state assunte, ma in previsione ne serviranno altre. I lavori sono ancora in corso, specialmente per l'entrata che darà sulla futura galleria commerciale e sul nuovo parcheggio di prossima apertura.

"Il bar seguirà l'orario continuato dalle 6 di mattina fino alle 21, per 365 giorni l'anno. Abbiamo la possibilità di chiusura dei festivi nel pomeriggio e la flessibilità negli orari qualora fosse necessario", racconta Giuntini. Sull'ambiente circostante ha commentato: "A differenza di altri bar siamo in un contesto esistente con grande concorrenza".

Prendendo la parola, l'assessore Ponzo Pellegrini ha voluto ringraziare i gestori del bar Boccaccio per aver raccolto la sfida e aver investito. Le attività dell'area avevano infatti il diritto di prelazione per la gestione del bar e delle attività della galleria. "Una scommessa già vinta - racconta - per cui dobbiamo ringraziare anche la precedente amministrazione per il modo in cui è stato avviato il progetto dell'ospedale".

Il consigliere regionale Sostegni ha portato il suo 'in bocca al lupo' sulla sfida del bar: "La gestione del project dell'ospedale è un meccanismo che ha funzionato". E sui nuovi assetti della sanità regionale: "Tramite il rafforzamento dell'ospedale e i presidi in rete saranno implementati i servizi dei cittadini".

Ritornando sull' "indotto" nei paraggi del nosocomio, Ponzo Pellegrini ha dato delle tempistiche generali: "Per l'estate potremo aprire la galleria. Siamo già in movimento per fare scouting di imprenditori interessati, vedremo la domanda e l'offerta. Di sicuro la farmacia di continuità di Sovigliana sarà spostata qui. Nella decina di negozi circa cercheremo di inserire i servizi complementari all'area". Sul parcheggio i tempi sono più ristretti: si parla di fine marzo.

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina