Dalla poesia ai tessuti aerei, tutto pronto per un nuovo festival dedicato alle arti

L’assessorato alla cultura del Comune di Fucecchio, con il supporto della Pro Loco, organizza la prima edizione di “Affabula - l’arte di raccontare storie”, festival che si svolgerà in anteprima sabato 30 aprile dalle ore 16 nel centro di Fucecchio.

“L’idea del festival – spiega l’assessore Daniele Cei - è nata per creare un contenitore di eventi e suggestioni di artisti e per artisti. Affabula vuol essere una festa popolare in cui la poesia scende nelle strade, la cultura colora la città e porta l’arte nelle botteghe e nei negozi. Insieme al premio letterario che verrà presentato durante l’inaugurazione, questa nuova iniziativa intende valorizzare la crescita personale e culturale dei giovani mettendo in evidenza il loro talento e la necessità di esprimere le proprie emozioni attraverso la poesia e l’arte”.

Il premio letterario sarà rivolto a studenti delle scuole superiori fucecchiesi (con partecipazione gratuita) e a non studenti (poeti, scrittori, performer) ovunque residenti, e comprende le sezioni poesia, racconto breve, performance poetiche (reading ed esibizioni presentate in stretta relazione con danze, fotografie, dipinti, sculture, ecc).

Sabato 30 aprile dalle ore 16 a Fucecchio, presso il Chiostro dei Frati in Piazza La Vergine, la presentazione del festival, con gli interventi del sindaco Alessio Spinelli e dell’assessore Daniele Cei, sarà intervallata dagli interventi poetici, musicali e artistici di Gabriele Ara e Siliana Fedi.

Il gruppo Pintar, l’associazione Colori in Corso e altri artisti e associazioni locali presenteranno le loro opere in Corso Matteotti e nei negozi del centro.

A Palazzo Corsini spazio anche per i più piccoli con l’arte di raccontare storie ai bambini: “Libri in cerca di amici: laboratori creativi, letture animate e giochi per bambini e ragazzi”, a cura della Biblioteca comunale.

Dalle 17 in Piazza Montanelli si susseguiranno tante iniziative e spettacoli tutti ad ingresso gratuito: un gruppo di giovani street artist realizzerà graffiti su apposite strutture collocate al centro della piazza, vi sarà musica e un incontro con poeti escrittori locali, a cura della scrittrice Monia Balsamello e dell’assessore Daniele Cei. Il Movimento per l’Emancipazione della Poesia di Firenze presenterà, invece, “Poesie in piazza”.

Alle 18,30 al Caffè 2 Mori andrà in scena il teatro di sabbia “Cyrano”, performance a cura di Monia Balsamello e Ghibli Giulia Rubenni.

Concluderanno gli eventi del pomeriggio lo spettacolo di tessuti aerei dell’associazione Biliku, dal titolo “La poesia si libra in cielo”, e gli interventi poetici a cura di Diletta Landi.

In serata spazio anche per la poesia della tradizione locale abbinata alla cultura gastronomica: alle 20,30 presso i locali di via Giordano 59, “Osteria in rima”, cena tipica toscana con spettacolo di stornellatori”. La cena con i piatti della tradizione ha un costo popolare di 15 euro (per prenotazioni chiamare il numero 331.9446547).

Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina