Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mostra dell'Artigianato: al padiglione Spadolini il camino - opera d'arte al bioetanolo di 'FuecoPared'

Uno dei camini di FuecoPared

Avere un camino che non inquini si può e l'azienda 'FuecoPared' lo ha dimostrato.

Abbiamo conosciuto Paolo Poli, il dirigente dell'attività che ci ha spiegato come questo lavoro provenga da una conoscenza pluriennale del mondo dell'artigianato.

"Ho lavorato per trent'anni come architetto e in questo arco di tempo sono continuamente entrato in contatto con gli artigiani toscani - spiga Paolo Poli - Per questo quando è arrivato in Toscana il progetto dei camini ecologici in bioetanolo ho pensato che fosse il progetto giusto su cui investire, anche con l'aiuto degli artigiani".

Quello del bioetanolo (un liquido infiammabile di origine naturale) come fonte di calore per i caminetti, è un progetto che arriva dal nord Europa.

Sono state molte le critiche che sono nate a proposito di questo genere di caminetti. Ad esempio, il fatto che non riscaldassero. "Ma non è così.- ci tiene a precisare il signor Poli - Come dice il nostro motto, i nostri camini scaldano per davvero!"

I camini di FuocoPared sono il risultato di una collaborazione tra varie realtà artistiche. Un solo camino può essere formato dalla base in terracotta dell'Impruneta, la decorazione della stessa da parte degli artigiani di Montelupo F.no, e la foglia d'oro e il cristallo fuso di Murano.

Molto importante è l'utilizzo della terracotta che, insieme al bioetanolo garantisce l'emissione di calore del camino. "La terracotta infatti - spiega Paolo di FuecoPared - è refrattaria e quindi quando la fiamma lambisce la terracotta questa viene caricata termicamente".

I vantaggi di chi installa un camino di questo tipo nella propria casa sono moltissimi a partire dalla garanzia che non inquina. Ma non è il solo. Un camino al bioetanolo è fonte di un calore pulito ed inoltre si ha la possibilità di poterlo personalizzare al centro per cento, potendo contare anche sulla firma dell'artista.

Comprare un camino di 'FuecoPared' significa comprare un pezzo unico, una vera e propria opera d'arte.

Maria Vittoria Minisgallo

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa