Raddoppio ferroviario, M5s: "Chiediamo un incontro tra RFI e cittadini"

La stazione di Montecatini Terme

Il Movimento 5 Stelle di Montecatini Terme, tramite il consigliere comunale Cristiano Berti, suo portavoce, presenterà in consiglio comunale la mozione “ raddoppio ferroviario”: con questa, intende impegnare sindaco e giunta a convocare, entro 30 giorni, i rappresentanti e i tecnici di RFI nella Commissione Assetto del Territorio; intende inoltre impegnarlo ad organizzare incontri con i cittadini maggiormente interessati dal raddoppio della linea ferroviaria: tra questi, i cittadini residenti, i commercianti ed i proprietari degli edifici posti in prossimità della linea e per questo a rischio esproprio. Gli incontri si terranno nella sala consigliare, con lo scopo di dar loro risposte, eventuali rassicurazioni e il necessario sostegno per la difesa dei loro diritti.
Come cittadini ci sentiamo ignorati e in nessun modo coinvolti dall'amministrazione e dal Sindaco del nostro comune, che già abbiamo tentato di stimolare ad iniziare un dialogo con la cittadinanza. A questo fa riferimento la nostra interrogazione del 16 luglio 2015, nella quale si chiedeva in che modo il Sindaco intendesse informare la cittadinanza riguardo all'opera di raddoppio della tratta ferroviaria Firenze-Viareggio.
La volontà era di capire come quest'opera avrebbe interessato la città, facendo in particolar modo riferimento ai muri che saranno costruiti a chiusura dei passaggi a livello e a gli espropri che si renderanno necessari.
La risposta che ci venne data allora è la stessa di adesso: l'amministrazione aspetta il progetto preliminare delle Ferrovie dello Stato per poterlo valutare. Ma è sbagliato e poco proficuo aspettare la proposta di RFI per aprire un dialogo e una strategia di collaborazione sul progetto del raddoppio: il dialogo deve iniziare prima che siano prese decisioni irrevocabili. La nostra città va incontro ad un cambiamento radicale che non può essere semplicemente subito in maniera passiva dalla cittadinanza, a tal fine deve essere aperto con essa un dialogo ascoltandone esigenze e proposte e facendo chiarezza sulla questione.

Fonte: Movimento 5 Stelle Montecatini Terme

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina