Pratomagno, passi avanti verso una nuova vita: la Carta dei Valori si mette in pratica


Casentino e Valdarno insieme per valorizzare il Pratomagno. Sulla scia della Carta dei Valori, tradotta in azioni come l'impegno per i vecchi tralicci RAI che saranno rimossi, ma soprattutto dietro l’intenzione di riunire un intero territorio attraverso attività educative ed ambientali pensate soprattutto per le famiglie, domenica 24 luglio il massiccio del Pratomagno vivrà un’altra delle sue giornate più importanti: l’apertura di un punto informativo turistico presso lo chalet, tradizionale meta e punto di ritrovo di escursionisti e villeggianti. Sarà un evento promosso dall’Unione dei Comuni del Pratomagno, dall’Unione dei Comuni montani del Casentino attraverso il servizio Ecomuseo del Casentino, dai Comuni di Loro Ciuffenna e Ortignano Raggiolo e dall’Associazione La Brigata di Raggiolo, con il patrocinio della Regione Toscana e la collaborazione di Enti, Associazioni e soggetti privati aderenti alla Carta dei Valori del Pratomagno.

Il programma prevede:

-          alle ore 10 l’inaugurazione del punto informativo sul Pratomagno presso lo chalet “Da Giocondo”, con punto di osservazione tramite cannocchiali sul crinale alla Croce del Pratomagno.

-          alle 11.30 Santa Messa alla Croce del Pratomagno, a cura dei Frati Cappuccini di Certomondo di Poppi.

-          alle 15 camminata H-Ring con partenza dallo Chalet – Da Giocondo, a cura di CAI Arezzo, CAI Valdarno Superiore e La Brigata di Raggiolo. L’escursione si conclude alla Croce del Pratomagno.

-          dalle ore 14 alle 18 saranno organizzati laboratori per bambini e giochi come “Caccia alla traccia” per conoscere e riconoscere i mammiferi del Pratomagno attraverso le impronte; il baule di Darwin, tanti piccoli scrigni per scoprire il mondo della foresta; tracce dal mondo delle piante, cioè le impronte digitali delle foglie; il battesimo della sella per muovere i primi passi a cavallo, e anche una prova di nordic walking per gli adulti. A cura degli “Amici di Dante in Casentino” è prevista anche la declamazione di alcuni canti della Divina Commedia da un punto di osservazione veramente speciale sul Casentino.

-          momento conclusivo della giornata alle ore 18, con il concerto alla Croce del Pratomagno a cura della Filarmonica di Loro Ciuffenna.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina