Impianto alle Pratella, per l'Associazione Città e Lavoro la VIA è in linea con il "principio di precauzione"

Pubblichiamo il comunicato dell'associazione Città e Lavoro a proposito della decisione della Regione Toscana in merito all'impianto di trattamento rifiuti e scarti industriali finalizzato al recupero di metalli preziosi, con auto-produzione di energia elettrica e calore, in località Le Pratella.

Apprendiamo che la Regione Toscana ha chiesto la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto di costruzione dell'impianto di trattamento rifiuti e scarti industriali finalizzato al recupero di metalli preziosi, con auto-produzione di energia elettrica e calore, in località Le Pratella.

Come Gruppo Consiliare ‘Gruppo Misto – Città e Lavoro’ siamo stati i primi a chiedere in Consiglio Comunale, con una interrogazione in data 18 luglio 2016, che rispetto alla costruzione di questo impianto si ponessero in essere da parte dell’Amministrazione Comunale le azioni necessarie a garantire la salute ed il benessere dei cittadini e che l’Amministrazione stessa si facesse carico di informare la cittadinanza dei rischi connessi alla realizzazione del progetto e alle fasi di avanzamento dello stesso.

Da ciò non possiamo che ritenere corretta la scelta della Regione Toscana di assoggettare a V.I.A. il progetto ritenendo che per attività di questo tipo, attività cioè che hanno potenzialmente effetti molto rilevanti sul livello di inquinamento del territorio, il ‘principio di precauzione’ debba sempre essere il principio guida sia nelle scelte di controllo della progettazione sia nello svolgimento dell’attività stessa.

Ci aspettiamo che anche per le varie fasi di questa procedura sia dato da parte dell’Amministrazione Comunale ampio risalto informativo perché riteniamo che la trasparenza dell’informazione alla cittadinanza su quanto possa metterne in pericolo la salute, oltre che un diritto, sia l’unico modo per evitare che si ingenerino equivoci e fraintendimenti che, oltre a non servire a nessuno, impediscono la comprensione di ciò che realmente avviene. Ed è in quest’ottica che il Gruppo Consiliare ‘Gruppo Misto – Città e Lavoro’ continuerà nel suo impegno affinché le tematiche riguardanti la salute dei cittadini siano poste all’attenzione degli interessati.

Fonte: Gruppo Consiliare Misto “Città e Lavoro”

Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina