Setterosa a Firenze: sfida contro la Francia alla piscina di Bellariva

La piscina Bellariva di Firenze

Parte da Firenze il nuovo ciclo della pallanuoto femminile con il Setterosa impegnato domani 22 novembre nel match contro la Francia alla piscina di Bellariva. L’incontro della fase preliminare della World League 2016/2017 darà il via al quadriennio olimpico fino a Tokyo 2020. In occasione dell’appuntamento di domani il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo Sport Andrea Vannucci hanno voluto accogliere le atlete della Nazionale italiana in Consiglio comunale per la consegna delle pergamene della Città di Firenze.
“Sono molto felice di dare il benvenuto a nome della città di Firenze a tutte le atlete del Setterosa nel consesso civico più importante – ha detto il sindaco Nardella – La tradizione della pallanuoto è molto forte nella nostra città e ha portato Firenze a vincere titoli di alto livello regalando a tutti noi grandi gioie. Oggi abbiamo voluto accogliere la Nazionale italiana che rappresenta un esempio molto bello per tutte le ragazze che si avvicinano allo sport e fare un grande in bocca al lupo alle atlete per la sfida di domani”.
Il match di domani è stato presentato questa mattina in Palazzo Vecchio alla presenza, tra gli altri, del presidente della Commissione tecnica della Fin Gianni Lonzi, del presidente regionale Fin Roberto Bresci, del vicepresidente Fin Andrea Pieri, del Ct del Setterosa Fabio Conti, del consigliere comunale Nicola Armentano (medico del Setterosa fino al 2011) e di tutto il team.
“Mi fa molto piacere come assessore allo Sport di questa città – ha detto Vannucci - che proprio da Firenze riparta il cammino del nuovo quadriennio olimpico. Una straordinaria opportunità per vedere in vasca le vicecampionesse olimpiche in un evento ufficiale contro una nazionale forte come quella francese”.
Quella di domani è la prima uscita ufficiale del Setterosa vice campione olimpico dopo la conquista della medaglia d’argento ai Giochi di Rio de Janeiro che ha riportato la Nazionale femminile sul podio olimpico 12 anni dopo l’oro di Atene 2014.
La prima del Setterosa sarà trasmessa in diretta dalle telecamere di Rai Sport 1 con pre-partita e interviste. Le 13 convocate azzurre sono Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti, Elisa Queirolo, Federica Radicchi, Rosaria Aiello, Domitilla Picozzi, Roberta Bianconi, Giulia Emmolo, Valeria Palmieri, Arianna Gragnolati, Laura Barzon e Federica Lavi. E’ la sesta volta negli ultimi dodici mesi che Italia e Francia si affrontano. I cinque precedenti si sono conclusi con altrettante vittorie azzurre: 15-5 il 24 novembre 2015 ad Avezzano in World League, 10-3 l'11 gennaio a Belgrado agli Europei, 8-4 il 12 marzo ad Atene nella Thetis Cup, 14-2 il 22 marzo a Gouda nella seconda giornata del torneo di qualificazione olimpica e 10-5 il 12 aprile ad Abbeville in World League. La prima volta che si sono affrontare agli Europei è stato a Bonn 1989 nella finale per il terzo posto vinta dalla Francia 10-9. La seconda è stata ad Atene 1991, sempre in finale per il bronzo, dove l’Italia si è presa la rivincita imponendosi 15-9. Da allora le azzurre hanno sempre vinto: 7-4 a Vienna 1995, 19-3 a Prato 1999, 18-3 a Malaga 2008, 14-4 a Budapest 2014 e 10-3 nella partita d’esordio a Belgrado l’11 gennaio di quest’anno. Ai Mondiali non si sono affrontate; ai Giochi Olimpici la Francia non ha mai partecipato. I migliori risultati della Francia sono le due medaglie di bronzo conquistate ai Campionati Europei del 1987 a Strasburgo e 1989 a Bonn. Nella sua storia ha partecipato a 12 edizioni degli Europei, 4 Mondiali, 5 World League (questa che sta iniziando è la sesta) e una World Cup. Agli ultimi Mondiali di Kazan 2015 si è classificata quattordicesima e agli Europei di gennaio scorso a Belgrado è stata settima.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pallanuoto

<< Indietro
torna a inizio pagina