Mostra Internazionale dell'Artigianato

I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno alla Mostra Internazionale dell'Artigianato

(foto gonews.it) I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno

Il progetto 'I mestieri dell'arte tra Tevere e Arno' è promosso dalle Federazioni Artistico di Confartigianato Imprese Arezzo e CNA Arezzo con il contributo di C.C.I.I.A.A. e patrocinato dalla provincia di Arezzo e coinvolge molte botteghe artigiane. Queste ultime arrivano dal Casentino, dalla Valdarno, dalla Valdichiana, dalla Valtiberina e dal comune di Arezzo.

Circa duecento sono gli oggetti in mostra al piano terra della Palazzina Lorenese della Fortezza da Basso, che ospita l'iniziativa. Le botteghe dei territori di Arezzo si sono esibite, in questi giorni, nelle lavorazioni artistiche e in dimostrazioni al pubblico di visitatori che assistono alle diverse e numerose arti applicate. Dalla scultura allalavorazione del cotto pregiato alle ceramiche, alla lavorazione dei gioielli e la stampa dei gioielli 3D, la lavorazione del ferro e del vetro, le incisioni artistiche, l'impagliatura, la lavorazione del legno dei tessuti e delle stoffe del casentino, tutte le arti e i mestieri principali sono qui rappresentate da numerose botteghe e da artigiani che volentieri raccontano la loro specialità e il loro lavoro.

Inoltre un'iniziativa di sensibilizzazione è in corso all'interno degli spazi dedicati a 'I Mestieri dell'Arte fra Tevere e Arno', per aiutare il recupero del gruppo di Ganghereto. Presso il banco informativo forniscono le informazioni su come aiutare il gruppo scultoreo che versa in condizioni di estremo degrado e necessita di un urgente intervento di restauro perché non vada distrutto.

 

 Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina
Mostra Internazionale dell'Artigianato

Info mostra: Mappa