Meno antibiotici per animali più resistenti: il primo incontro Unicoop a Empoli

L’antibiotico resistenza e le misure per contrastarla e garantire la salute delle persone e il benessere degli animali: questi i temi della campagna promossa da Unicoop Firenze e partita oggi dal Centro*Empoli, con il primo incontro che ha visto la partecipazione del prof. Enrico Tagliaferri, medico dell’azienda ospedaliero universitaria Pisana, Dipartimento Malattie Infettive, affiancato da Claudio Vanni, responsabile delle relazioni esterne di Unicoop Firenze.

La campagna, promossa in collaborazione con Regione Toscana, prevede undici incontri in calendario tra settembre e ottobre nei punti vendita di Unicoop Firenze, dove medici e veterinari di Università, Usl, centri di ricerca toscani e responsabili della cooperativa incontrano il pubblico per fornire informazioni e rispondere alle domande sui rischi e le possibili azioni da intraprendere per contrastare il fenomeno dell’antibiotico-resistenza.

“Con questa iniziativa - ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne di Unicoop Firenze - ribadiamo il nostro impegno concreto per la salute del consumatore, che vogliamo tutelare con una scelta impegnativa ma irrinunciabile rispetto alla nostra missione. Per realizzare questa iniziativa di informazione e divulgazione abbiamo coinvolto molti soggetti, dalle istituzioni, alle imprese, al mondo della scienza e della ricerca: un lavoro di squadra perché i cittadini possano orientarsi con maggiore consapevolezza nelle loro scelte di consumo e stili di vita”.

Oltre che sensibilizzare i cittadini sul tema, la campagna vuole sostenere l’impegno di Coop che, da maggio scorso, ha avviato un percorso di eliminazione e riduzione dell’uso degli antibiotici nelle proprie filiere, per far arrivare sugli scaffali dei supermercati carne e uova a marchio Coop, di animali allevati senza l'uso di antibiotici.

Una vera e propria rivoluzione che, in anticipo sulla tabella di marcia, ha già conseguito risultati rilevanti per il pollo e le uova Coop e sta proseguendo con l’intervento su altri prodotti a marchio.

Si tratta di un percorso a tappe e di lungo periodo che punta a rivoluzionare i metodi di allevamento e che, complessivamente, interesserà più di 14 milioni di animali ogni anno e oltre 1600 allevamenti in Italia.

Coerentemente con lo storico impegno sul benessere animale, con questa campagna Coop risponde anche alle sollecitazioni che arrivano dal Ministero della salute e da autorità mondiali come l’OMS e l’EFSA secondo cui l’antibiotico-resistenza potrebbe diventare la prima causa di morte al mondo nel 2050, con stime di aumento della mortalità nel mondo dalle attuali 700mila a 10 milioni di persone.

Un impegno a tappe
L’impegno di Coop è di lunga scadenza e coinvolge oltre 1600 allevamenti di carne avicola, suina e bovina in Italia, dai quali provengono le filiere di carne a marchio Coop: non si tratta di pochi prodotti simbolici, ma di intere linee di prodotto distribuito in tutta la rete di 1100 punti vendita in Italia. La nuova etichetta “Allevato senza uso di antibiotici” è presente già da alcuni mesi sulle confezioni di faraona, cappone, gran gallo, galletto livornese e pollo all’aperto “Fior Fiore Coop” (circa 2 milioni di capi annui): si tratta di razze a lento accrescimento, allevate a terra con standard rigorosi in termini di benessere animale e di bio-sicurezza e più resistenti alle malattie. A maggio ha debuttato la nuova linea di pollo Coop “Allevato senza uso di antibiotici" (circa 10 milioni di capi coinvolti a regime), mentre a giugno è stata la volta del pollo Fior Fiore utilizzato in gastronomia (circa 1 milione di polli annui) e delle uova da galline solo italiane allevate a terra senza antibiotici sin dalla nascita (a regime, 2 milioni di galline con una produzione di più di 1.800.000 uova in un anno).

Intanto, nei primi cinque mesi, la campagna “Alleviamo la salute” ha coinvolto il 100% della filiera avicola nel processo di allevamento senza uso di antibiotici, con risultati sopra alle aspettative e in anticipo rispetto alla scadenza prefissata: nei punti vendita sono già presenti 25 prodotti della linea “Origine” con etichetta “Allevato senza uso di antibiotici”, per una stima di 240.000 polli a settimana e con l’obiettivo di arrivare a breve a 32 varietà da mettere in tavola.

Partita dal pollame, con l’intenzione di coinvolgere in futuro anche altre filiere, la campagna ha segnato già una nuova tappa: dall’inizio di luglio sono in vendita anche i primi prodotti suini Fior fiore con l’etichetta “allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi”. Attualmente nella linea sono coinvolti più di 3000 suini allevati allo stato brado in due allevamenti toscani (sulle colline del Chianti e in Maremma) che garantiscono un’elevata qualità delle carni e una lavorazione artigianale dei prodotti. Si tratta di una filiera particolarmente complessa per la quale Coop si è data un primo obiettivo di riduzione, al quale ne seguiranno altri a breve. Dopo il suino, sarà la volta del bovino, con un intervento su più fronti: favorire le buone pratiche grazie a metodologie innovative di allevamento, riduzione dell’uso degli antibiotici ai casi di necessità e limitazione negli allevamenti degli antibiotici più critici usati nelle cure dell’uomo, in un’ottica di benessere degli animali nell’interesse di tutti.

Il calendario degli appuntamenti

SETTEMBRE 2017
- Giovedì 21 settembre, ore 17.30, sala soci Coop Centro*Ponte a Greve, Firenze, viuzzo delle Case Nuove 9
- Mercoledì 27 settembre, ore 17.30, sala soci Coop Centro*Lucca, viale Giacomo Puccini 1718/B
- Giovedì 28 settembre, ore 17.30, sala soci Coop Centro*Siena, via Grondaie
- Venerdì 29 settembre, ore 17.30, sala soci Coop Centro*Arezzo, viale Amendola
- Sabato 30 settembre, ore 17.30, sala soci Coop Centro dei Borghi, loc. Navacchio (Cascina)

OTTOBRE 2017
- Giovedì 5 ottobre, ore 17.30, sala soci coop Centro*Montevarchi, via dell’Oleandro 37
- Venerdì 6 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro*Sesto, via Petrosa
- Mercoledì 11 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Parco*Prato, via delle Pleiadi
- Giovedì 12 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro*Poggibonsi, via Salceto 137
- Venerdì 13 ottobre, ore 17.30, sala soci Coop, Centro commerciale Montecatini, Via Biscolla, 48 – Massa e Cozzile
- Venerdì 13 ottobre, alle 17.30, sala soci Coop.fi Scandicci, via Aleardi

Info e programma delle iniziative
www.coopfirenze.it/alleviamo-la-salute
e-coop.it/alleviamolasalute

 

Fonte: Unicoop Firenze

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina