Omaggio a Ingmar Bergman: ultima proiezione a Montaione

Si chiude domani, martedì 31 ottobre, la rassegna dedicata a Ingmar Bergman: un ciclo di undici proiezioni che omaggiano l'opera cinematografica del grande regista svedese a dieci anni dalla sua scomparsa. Alle 21,15, al Cinema Scipione Ammirato di Montaione, sarà dunque in visione “Sarabanda” (2003)

La rassegna - a cura del Circolo del cinema Angelo Azzurro - che ha preso il via lo scorso 6 ottobre si è articolata in tre spazi culturali: Cinema “Scipione Ammirato” di Montaione, “Teatro Gat” di Castelnuovo d'Elsa e - novità di questa edizione - la “Multisala Boccaccio” di Certaldo.

In più occasioni sono intervenuti anche alcuni apprezzati critici cinematografici come Marco Incerti Zambelli e Tullio Masoni, Gualtiero De Santi e Claudia Geminiani.

Bergman fu particolarmente colpito dagli strali della censura italiana, scandalizzata per la spregiudicatezza sessuale e per la libertà di coscienza sulle questioni religiose, al punto da stravolgere molte sue opere, ma l'Angelo Azzurro ha voluto proiettare tutti i film in versione integrale. Infine, la rassegna è stata accompagnata da una pubblicazione che conteneva un cineromanzo dell'epoca.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro
torna a inizio pagina