Via dei Presepi, un mese alla partenza: ecco come iscriversi

I presepisti Giuseppe Landi e Grazia Spinelli

Prenderà il via tra poco meno di un mese, a Cerreto Guidi, la VII^edizione della Via dei Presepi che quest’anno si terrà nel borgo mediceo dal 3 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018. Diventata in pochi anni meta di numerosi visitatori e inclusa nel circuito “Terre di Presepi”, la manifestazione cerretese si annuncia da un lato fedele alla tradizione che in questi anni l’ha fatta conoscere ad un vasto pubblico e dall’altro ricca di novità con l’obiettivo di accrescerne la qualità e renderla ogni anno sempre diversa rispetto all’edizione precedente.

Tra le novità di quest’anno spicca il fatto che Cerreto Guidi sarà una magione di “Terre di Presepi” con un timbro che riproduce la Villa Medicea come marchio identificativo che verrà impresso sulla credenziale del “Presepista pellegrino”. La Via dei Presepi di Cerreto Guidi è inoltre posta lungo il percorso della Romea Strata, la via del Giubileo che parte dal Friuli Venezia Giulia per toccare appunto anche Cerreto nell’ambito di un progetto che punta a valorizzare l'offerta turistica di un percorso antico.

“La Via dei Presepi - commenta il sindaco Simona Rossetti - sta crescendo con il concorso positivo di tutta la comunità e con l’obiettivo di creare intorno alla tradizione del presepe, una maggiore conoscenza e valorizzazione del nostro territorio. Ci stiamo incontrando periodicamente con il comitato per curare tutti gli aspetti organizzativi della rassegna, formando gruppi di lavoro che seguiranno gli allestimenti. Quest’anno, grazie all’impegno dei presepisti, si annunciano belle novità e arrivi di nuovi presepi anche da molto lontano. Siamo felici anche di sapere che stanno arrivando le prime prenotazioni di visite da gruppi di persone da varie parti d’Italia. Un fenomeno che interesserà, quindi, tutto il sistema di accoglienza, anche turistico”.

Quest’anno, inoltre, presso la Villa Medicea, ci sarà una sala riservata a suggestive esposizioni presepiali, con la presenza di artisti in arrivo da varie parti d’Italia. Tra le novità di questa edizione l’arricchimento di alcuni dei presepi che caratterizzano la manifestazione. Se infatti il Presepe all’uncinetto continua a crescere e ad evolversi, quello allestito al campanile si presenterà profondamente rinnovato. Resta intanto confermato il concorso della Via dei Presepi, con un Regolamento ad hoc che definisce i tempi, le categorie, la commissione e i luoghi dove portare il Modulo di iscrizione.

Il Modulo di iscrizione per partecipare alla VII^ edizione della Via dei Presepi è reperibile, come del resto il Regolamento, sul sito del Comune di Cerreto Guidi (www.comune.cerreto-guidi.fi.it). Il Modulo di iscrizione deve essere compilato in ogni sua parte e consegnato entro il 19 novembre 2017.

Fonte: Comune di Cerreto Guidi - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina