Toscana Atletica Empoli, parla il coach Caverni: "Annata strepitosa e ricca di soddisfazioni"

Simone Caverni

Intervista a Simone Caverni, allenatore e responsabile tecnico della Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi e Collitorti.

Simone com'è andata la stagione da poco conclusa?
Le mie Allieve, ma tutta la categoria in generale, hanno disputato un'annata strepitosa. Abbiamo ottenuto il nono posto nazionale, e il prossimo anno puntiamo a fare ancora meglio. Parlando delle individualità, un elogio va fatto ad Elisa Bruscoli, che ha raggiunto la settima prestazione nazionale sui 100 hs, e ha ottenuto, insieme a Elettra Salvadori (anche lei mia allieva), Camilla Sarti e Costanza Donati, il quarto tempo italiano nella 4x100. Record in ogni disciplina anche per Elettra Salvadori (100, 100hs, 200), ma i bei risultati sono venuti anche da altre atlete che hanno conosciuto una crescita personale e di risultati derivante da grande passione e da doti importanti: cito Greta Vivarelli, che è andata sotto i 13 secondi nei 100 metri, ma anche Miriam Manar, che prima di trasferirsi in Francia per motivi di studio, aveva ottenuto l'ottavo tempo italiano assoluto nei 400, con 56.84. Insomma, complessivamente, è stato davvero un anno ricco di soddisfazioni.

Il prossimo anno lascerai temporaneamente la categoria Cadetti, per ripartire con i Ragazzi. Come vivi questo avvicendamento?
Sì, la società ha deciso di far proseguire a Jaya Campinoti e Simone Garbetti il loro percorso con i Ragazzi che sono passati di categoria. Questo nuova organizzazione è positiva, anche per stimolare gli allenatori a inventare nuovi metodi di allenamento e a mettersi continuamente in gioco per contribuire alla crescita dei nostri atleti. Ci tengo comunque a fare un grande in bocca al lupo a tutti i cadetti che ho allenato quest'anno e che dal prossimo passeranno a Jaya e Simone Garbetti.

Da qualche tempo anche il numero dei tuoi collaboratori è cresciuto?
Sì, oltre a Sara Tani che mi aiuta ormai da tanti anni e con la quale ci conosciamo fin da piccoli, si è aggiunto anche un atleta che alleno io, e cioè Leonardo Giorgi, che sta iniziando a fare l'allenatore, con ottimi risultati. Leonardo, tra l'altro, tra i miei allievi, è uno di quelli che hanno avuto una crescita personale e tecnica più importante, e anche quest'anno ha ottenuto il personale sui 100, i 200 e i 400. Lavorare con lui e con Sara è molto soddisfacente, perché ci capiamo davvero al volo. Tra CAS, Cadetti, Allievi e Assoluti, senza di loro non potrei farcela e il supporto che danno a me, ma più in generale a tutta l'associazione e agli atleti, è un qualcosa davvero di fondamentale ed encomiabile.

Fonte: Toscana Atletica Empoli

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina