Lumière, San Gimignano si illumina di luminescenza

L’edizione 2017 di Lumière propone un weekend di incontri tra la tecnologia della luce e le architetture medievali che affronterà il tema della luminescenza in natura, declinato in visual art, installazioni luminose, dj & vj set, video mapping, mostre di pittura e street art live, danza, musica e degustazioni.

Un percorso lungo un chilometro che vuole suscitare l’ammirazione dei visitatori sfruttando la luminescenza dei colori, perché “ i colori, come i lineamenti, seguono i cambiamenti delle emozioni “(Pablo Picasso)

Le porte e le vie principali del paese accoglieranno spettacoli di musica live, arte, danza e moda.

Dopo aver attraversato Porta San Giovanni, con il make up set di Adria Muzzi, davanti alla Chiesa di San Francesco il visitatore incontra il “il puntinismo elettronico” di Simone Morgantini, primo musicista del progetto “Luminescent Vibration”, a cura di “La via dell’arte”, che riunisce sotto l’incontro di luci, video, musica elettronica e strumenti, i progetti singoli di cinque musicisti.

In Sala di Cultura Mattia Capitani, artista poliedrico e Genziana Pompei espongono le loro opere con pitture luminescenti in una mostra interattiva, mentre salendo ascolteremo il “Solo Guitar” di Giulio Stracciati.

Piazza della Cisterna ospita le contaminazioni tra rock progressive e lirica delle voci del trio Le Soprano, la musica live di Simone Solazzo, chitarrista polistrumentista e compositore, che si esibirà in “Sounds, Lights & Beyonde le esibizioni estemporanee di street art dei writer Skino, Jamesboy e Insane Jane Art.

Tra via San Giovanni e Via San Matteo sfileranno le creazioni luminescenti della stilista Sandra Agostini, mentre le attività commerciali esporranno allestimenti e promozioni a tema.

La facciata del Duomo si presterà a palcoscenico di due spettacoli: pupillaquadra proietterà il video mapping Luma Poetry - Cinepoesie nel contemporaneo, mentre Alessio Trillini (Alt) dipingerà in tempo reale sulla facciata con la tecnica del light drawing con le musiche di Louvesa. Piazza del Duomo si animerà con le coreografie delle ballerine dell’ASD Scuola di Danza San Gimignano.

Mani di Luce allestirà in piazza delle Erbe una natura luminescente, mentre lungo via San Matteo i musicisti Joy De Vito e Marco Papa proporranno i loro progetti Solo Live e Sound Film Shot l’uno davanti alla Chiesa di San Bartolo e l’altro nella piazzetta Don Grassini.

Piazza Sant’Agostino diventa il vj e dj set di Andrea Bassega Ndr Vj, presentando una innovativa creazione tra sogno e realtà, un racconto tra immagini e impiego di materia eterea con Fabio Santini e Rikha e il palcoscenico della musica elettronica dei Perfect Cluster, in tour con il loro album Flow. Inoltre domenica 3 dicembre dalle 18, la piazza ospita un salotto luminescente con una degustazione di vini a cura del Biodistretto di San Gimignano e del Consorzio di Denominazione della Vernaccia di San Gimignano.

Gli allestimenti luminosi sono curati dalla light designer Claudia Tabbì.

Lumière ospita al suo interno due iniziative gratuite per instagramers e appassionati di passeggiate. Sabato 2 dicembre alle ore 15.30 “Dietro le quinte di Lumière” con Share Your Sangi e Igers Siena, in collaborazione con San Gimignano Musei per scoprire l’impiego del video mapping per la cultura, da Medieval Vertigo, installazione dentro la Torre Grossa, a Lumière, prevedendo una visita al backstage di tecnici e artisti. Domenica 3 dicembre alle 16.30 Share Your Sangi si affida alla guida ambientale Bruno Squartini per una passeggiata tra le mura alla luce del crepuscolo.

Il festival rientra tra le iniziative sangimignanesi ”Accade d’inverno” ed è realizzato dal CCN San Gimignano con il patrocinio del Comune di San Gimignano e il contributo di Estra: l’ingresso è gratuito.

Il programma completo, gli artisti e i contributors della manifestazione sono consultabili su www.ccnsangimignano.it

 

 

Fonte: Centro Commerciale Naturale San Gimignano

Tutte le notizie di San Gimignano

<< Indietro
torna a inizio pagina