Risparmio di energia, Gambassi Terme rientra tra i comuni virtuosi d'Europa

Gambassi Terme, un Comune di circa 4.800 abitanti della Provincia di Firenze, ha concluso la prima tappa del programma EEA® (European Energy Award), ottenendo la certificazione EEA Silver. L’EEA, applicato in più di 1400 Comuni a livello europeo, è un modello espressamente dedicato agli enti locali e focalizzato sulla gestione dell’energia, riconosciuto dalla Commissione Europea come strumento utile alla diffusione delle proprie politiche a livello locale e come buona pratica del Patto dei Sindaci.

Gambassi Terme si aggiunge così agli altri Comuni italiani che hanno ottenuto il primo livello di certificazione.

Questo importante risultato è frutto di un percorso già avviato negli anni passati dall’Amministrazione comunale, iniziato nel 2013 con l’adesione al Patto dei Sindaci e proseguito nel 2016 con l’elaborazione e l’approvazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile.

Il Comune di Gambassi Terme si è distinto per il suo impegno per la tutela del clima e per l’abbattimento dei consumi energetici e delle conseguenti emissioni di CO2; in particolare, le azioni intraprese dall’Ente che gli hanno consentito raggiungere il 53 % dei punti a disposizione ed ottenere così questa importante certificazione Le principali azioni messe in atto dal Comune di Gambassi hanno riguardato:
- L’adozione del regolamento di bio-ediliza che prevede disposizione al fine di disciplinare le trasformazioni edilizie secondo criteri di compatibilità ambientale, eco-efficienza energetica, comfort abitativo e salubrità degli ambienti interni, incentivando il risparmio e l’uso razionale delle risorse primarie, la riduzione dei consumi energetici, l’utilizzo di energie rinnovabili e tutelando la salute dei cittadini.
- L’istituzione del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta che ha consentito al Comune di raggiungere una percentuale di raccolta differenziata pari all’86%.
- la diffusione delle energie rinnovabili, attraverso l’installazione di diversi impianti fotovoltaici sugli edifici comunali.
- il coinvolgimento della popolazione locale, con una forte azione di comunicazione e sensibilizzazione.

“Siamo molto orgogliosi del risultato ottenuto” afferma il Sindaco di Gambassi Terme, Paolo Campinoti “ma questo per noi non è un punto di arrivo, ma solo una tappa. Vogliamo proseguire il collegamento con l’Europa avviato con il Patto dei Sindaci e puntare a traguardi ancora più ambiziosi per incrementare la sostenibilità del Comune di Gambassi e soprattutto per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini. La certificazione EEA ci aiuterà in questo percorso permettendoci di essere inseriti in una rete europea di comuni virtuosi.”

Fonte: Comune di Gambassi Terme

Tutte le notizie di Gambassi Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina