I lavori di via Piovola possono partire: collegheranno Villanuova con Empoli Est

Vittorio Bugli, Brenda Barnini, Roberta Scardigli,Matteo Vescovi(Foto gonews.it)

Il collegamento tra il Polo Tecnologico di Empoli e lo svincolo Empoli Est presto sarà realtà. A un anno dall'annuncio della realizzazione della nuova infrastruttura, questa mattina, 18 dicembre 2017, c'è stata la consegna dei lavori alla Città di Empoli davanti al Polo tecnologico Sesa - Cabel, dove fra circa dieci mesi  sorgerà la rotonda che immetterà sulla nuova strada. A breve partirà la cantierizzazione e da febbraio del prossimo anno inizieranno i lavori veri e propri con la movimentazione della terra e la creazione dell'elevato per realizzare il collegamento tra via Piovola e lo svincolo Empoli Est della S.G.C. Fi- Pi- Li.

Un collegamento di cui si sentiva la necessità da anni, sia per le imprese che sorgono sulla strada, sia per i cittadini della frazione di Villanuova che sono sottoposti a una mole di traffico insostenibile, che sarà risolta con la nuova infrastruttura. Alla consegna dei lavori, questa mattina, erano presenti il sindaco di Empoli Brenda Barnini, il vicesindaco Franco Mori Vittorio Bugli -assessore regionale alla Regione Toscana-, Paolo Castellacci Presidente del Consiglio di Amministrazione di SeSa, l'ingegnere Roberta Scardigli, responsabile del servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità, direttore dei lavori e Matteo Vescovi, rappresentante legale della ditta Magliani.
I finanziamenti per la realizzazione della strada arrivano dalla Regione Toscana per 1 milione e 400mila euro, circa 400mila euro arrivano invece da privati, cioè da quelle aziende -SeSa e Cabel- che hanno scelto questo territorio per crescere e che hanno oltre 2.000 dipendenti.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del CdA della Sesa e dall'assessore regionale e dal sindaco di Empoli. Brenda Barnini ha sottolineato che questa grande infrastruttura va ad aggiungersi alla Circonvallazione Empoli Sud per cui, così come il collegamento, la fine dei lavori è prevista entro fine 2018.
Il sindaco di Empoli Brenda Barnini, ha salutato così la consegna dei lavori: «Questa strada ha sicuramente qualche anno di ritardo, ma da quando è iniziato il nostro mandato è stata una delle nostre assolute priorità. Ho un solo desiderio per il 2018 – confessa il sindaco Brenda Barnini - arrivare a concludere questa opera e la circonvallazione a Sud, da Empoli Centro a Carraia, entro il 2018. Sono certa che entrambe daranno nuovo impulso alla nostra città, miglioreranno la vita dei cittadini, anche in termini di sicurezza, e faciliteranno la viabilità empolese. La sua realizzazione è possibile grazie a un grande lavoro di squadra. Ringrazio Vittorio Bugli perché la Regione Toscana contribuisce in gran parte. Grazie anche a Sesa e Cabel per aver partecipato alla spesa. L’importanza di questo intervento è stata valutata proprio in virtù della centralità del nostro polo tecnologico, un insediamento che sta crescendo costantemente e rappresenta un’eccellenza assoluta del settore ICT, non solo in Toscana, ma a livello nazionale. A Sesa e Cabel va anche un grazie per essere rimaste sul territorio dimostrando un forte attaccamento. Il loro sviluppo ci dà speranza per il futuro, qui troviamo sempre innovazioni e prospettive. La nuova strada farà tornare a nuova vita anche la frazione di Villanuova, non a caso oggi è qui una rappresentanza dei residenti con i quali ci siamo confrontati spesso. Hanno sopportato un traffico inconsueto per anni con l’avvento di questo sito produttivo.

Il vicesindaco Franco Mori ha ricordato un passo importante degli anni passati: «Fu un passaggio fondamentale, nel dicembre 2013, approvare la variante che ha permesso oggi di arrivare a questo punto mettendo questa strada nei nostri strumenti urbanistici. Il tracciato è semplice e credo che migliorerà davvero molto la viabilità della zona, ma non solo».

Vittorio Bugli, assessore della Regione Toscana: «Tante componenti sono qui per dare il via ai lavori su una un’infrastruttura che migliorerà la vita degli abitanti di Villanuova, delle aziende e dei 2000 lavoratori del polo tecnologico. Tra meno di un anno vedrà finalmente la luce e da allora in via Piovola, dove da anni si produce lavoro, innovazione ed eccellenza, lo si potrà fare in maniera più semplice».

Paolo Castellacci, ceo di Sesa: «Finalmente, abbiamo sempre lottato per questa strada. È vero che la nostra presenza ha creato disagi, ma come i residente l’abbiamo voluta e ci abbiamo investito. Nell’ultimo anno abbiamo assunto 100 persone e nel 2018 le prospettive sono ancora migliori. Quando c’è lavoro e possibilità di investire noi siamo pronti a farlo, ben venga il potenziamento infrastrutturale».

IL PROGETTO - Il progetto ha un costo complessivo dell’opera di 2 milioni di euro, in fase di gara è presentato un ribasso d’asta del 45% sull’importo, pertanto la rideterminazione del quadro economico porta il valore complessivo dei lavori a 1.492.675 euro. Ricordiamo che l’opera è finanziata dalla Regione Toscana per 1.448.000 euro e per 552.000 euro dal Comune di Empoli, di cui un contributo di Sesa-Cabel pari a 400.000 euro.

I lavori saranno svolti dalla ATI composta dalla Ing. Magnani s.r.l. (mandataria) di Lamporecchio e dalla ditta Bicicchi Felice s.r.l. (mandante) di Camaiore.  Dall’inizio dei lavori la ditta aggiudicataria ha 10 mesi di tempo per terminare l’opera. Il responsabile del procedimento è l’architetto Paolo Pinarelli, dirigente del Settore Tecnico del Comune di Empoli, mentre progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Roberta Scardigli, responsabile del servizio Progettazione Infrastrutture e Mobilità di via del Papa.

I PRIMI MESI – «Come detto la durata dei lavori è di 10 mesi - ha spiegato l’ingegner Roberta Scardigli – in questi primi giorni la ditta effettuerà le operazioni di recinzione del cantiere, la sistemazione delle baracche, il rilievo di tutta l’area di intervento. Sarà picchettata e sarà effettuato il tracciamento della strada, disegnando a terra l’asse stradale. Potranno fare pulizia e sistemazione del cantiere. I lavori inizieranno in maniera vera e propria dall’8 gennaio con le opere di scotico del terreno vegetale, la fondazione stradale, la realizzazione delle opere idrauliche e la posa degli scatolari in corrispondenza dei fossi. Saranno dedicati a questo i primi tre mesi, poi sarà eseguita la sistemazione dei sottoservizi con cui c’è interferenza. Quindi inizieranno i lavori per il rilevato stradale per portare la strada alla giusta quota. Solo al termine saranno effettuate le  operazioni di asfalto. L’ultimo intervento sarà la rotatoria vicino alla FIPILI».

L’OPERA - La nuova strada è una infrastruttura costruita ‘ex novo’, ha una estensione lineare di circa 950 metri e si sviluppa dallo svincolo “Empoli Est” della SGC FI-PI-LI fino a via Piovola di fronte all’area che ospita la sede del Gruppo Sesa e della Cabel. La strada interessa un’area con prevalente funzione agricola e pianeggiante. Avrà due corsie di marcia, larghe entrambe 3.5 metri, con banchine laterali di un metro di larghezza, entrambe su rilevato stradale.
La sezione stradale sarà dotata di delimitatori stradali di carreggiata e, dove il dislivello con il piano del resto della campagna supera 1.5 metri (in particolare in prossimità della rotatoria lato svincolo "Empoli Est" verrà installato una barriera tipo guard rail. Alle estremità saranno realizzate due rotatorie: quella lato via Piovola avrà un diametro esterno di 42 metri con un anello carrabile di 9,5 metri di larghezza, questa aumenterà la sicurezza di tutta via Piovola e fungerà anche da rallentatore del traffico sul rettilineo; la rotatoria lato SGC FI-PI-LI avrà un diametro esterno di 46 metri con un anello carrabile di 10 metri di larghezza per agevolare la percorrenza in rotatoria ai mezzi pesanti in ingresso e uscita dalla Superstrada.
La rotatoria all'uscita "Empoli Est" sarà acquisita al demanio regionale al termine delle procedure espropriative e gestita e mantenuta dalla Città Metropolitana di Firenze al pari delle altre rotatorie ubicate agli svincoli della SGC FI-PI-LI.
La nuova strada e le rotatorie saranno servite da 44 punti luce a led, 30 lampioni lungo il tracciato della strada, 7 su ciascuna delle due rotatorie.

 I VANTAGGI - La nuova viabilità consentirà di bypassare totalmente le frazioni di Sammontana (Montelupo Fiorentino) e Villanuova (Empoli) per raggiungere il polo tecnologico. Inoltre faciliterà il raggiungimento degli stessi nuclei residenziali da parte dei loro abitanti.
La necessità di potenziare la rete stradale nella zona est di Empoli e di creare un collegamento diretto tra la superstrada e la zona a sud di questa deriva dall’incremento dei flussi di traffico che si sono generati in questi anni a seguito degli insediamenti di attività specializzate nell’Information Technology nell’ex area industriale che ospitava la ‘Mostardini’ e che potrebbero aumentare ancora con lo svilupparsi negli anni prossimi del polo tecnologico. Ad oggi l’accesso a queste attività avviene lungo un percorso composto da strade non adeguate a un così elevato transito di mezzi pesanti che attraversano zone a prevalente carattere residenziale (Via Maremmana e Via Piovola dal centro di Villanuova).

La rotatoria al centro di Via Piovola consentirà inoltre di diminuire la velocità di percorrenza della stessa aumentando la sicurezza.

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina