Calenzano, bocciata la mozione M5S per la cittadinanza onoraria al PM antimafia Nino Di Matteo

Ieri, 21 dicembre, in Consiglio comunale la Mozione presentata da M5S Calenzano per richiedere la cittadinanza onoraria per il Pm antimafia Nino Di Matteo, è stata bocciata da PD, Forza Italia e Liberi e Uguali.

Il M5S replica alla bocciatura dicendo: "Nessun paese in Italia può dirsi 'libero dalla mafia'. La mafia è un cancro che può colpire in qualsiasi momento e in qualsiasi posto. Dire Mafia non significa dire Sicilia e/o solo sud Italia. Dire Mafia non significa solo 'cosa nostra' ma vuol dire anche avere dei comportamenti mafiosi che sono simili a quelli usati dai clan".  Le indagini degli ultimi anni dimostrano che la Toscana non è immune alla criminalità organizzata.

"Per questo-prosegue il M5S- avevamo chiesto che il Comune esprimesse voto favorevole per dare la cittadinanza onoraria a Nino Di Matteo, PM antimafia che da anni lotta contro questa "montagna di Merda" che non riusciamo a sconfiggere".

Attaccato di recente da Vittorio Sgarbi, Di Matteo in Sicilia ha visto la vicinanza di M5S e Pd. "Ogni gesto, ogni posizione netta, ogni parola  anche simbolica, deve esprimere con forza che noi siamo dalla parte di combatte la corruzione, la mafia, la criminalità e non abbiamo paura. Il PD di Calenzano unico in Italia a votare contro  su oltre 150 comuni che hanno aderito a questa mozione non lo capiamo. Ormai sono in confusione totale e seguono gli ordini di un Sindaco che ha perso la strada del buon senso".

Tutte le notizie di Calenzano

<< Indietro
torna a inizio pagina