Natività in musica, poesia e shopping: gli appuntamenti a Castelfiorentino

Ultimi giorni “a tutto shopping” per i consueti regali. Piccoli e grandi pensieri, raccolti in tanti “pacchettini” da scartare sotto l’albero quale segno tangibile di affetto, amicizia, amore. E poi l’atmosfera del magico Natale, da vivere in serenità con sé stessi e i propri cari. Da oggi e fino al 24 dicembre il Centro Commerciale “Tre Piazze” entrerà nel vivo dello shopping natalizio, per offrire a quanti ancora hanno atteso fino all’ultimo di elaborare le proprie idee-regalo oppure confezionare un pensierino originale per nonni, zii, nipoti.

Nel centro storico alto largo alla “Via dei Presepi” (da sabato 23 a martedì 26 dicembre ore 15.00-19.30), con circa sessanta presepi artistici disseminati praticamente ovunque: sui davanzali e i balconi, nelle Chiese e nelle vetrine dei negozi, fino a quelli all’aperto. In evidenza il presepe meteorologico, davvero imponente, della Chiesa di San Filippo, quest’anno ulteriormente impreziosito di effetti speciali dai volontari dell’associazione “All’Ombra di Membrino”, e il “Presepe da tre punti” dedicato alla pallacanestro.

La serata di martedì 26 dicembre accenderà nella parte alta una luce ancor più suggestiva con la “Natività in musica, arte e poesia”. A partire dalle 15.30 è in programma infatti il “Presepe vivente nel giardino del Palazzo Sabatini” (ingresso da via San Lorenzo) a cura della Compagnia teatrale “Passi di Luce” e il poeta Massimiliano Bardotti, che reciterà alcune poesie davanti alla natività (la prima recita è prevista alle 16.00 con replica alle 18.30). Alle 17.00 è in programma alla Collegiata di San Lorenzo “Cantiamo e recitiamo il Natale”, concerto natalizio del Coro di San Lorenzo insieme al poeta Paolo Parrini.

Si ricorda che la “Via dei Presepi” di Castelfiorentino è inserita nel percorso “Terre di Presepi”, promossa in collaborazione con le Diocesi della Toscana con il patrocinio di tutti i Comuni coinvolti, della Regione Toscana e dell’Unione Cattolica Artisti Italiani (UCAI).  Ogni visitatore potrà seguire la “rete” dei presepi munito di un’apposita tessera (una credenziale) per farsi apporre il timbro della realtà visitata in quel determinato giorno: una volta ultimata la “rete” avrà diritto a un riconoscimento.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina