Il Bisonte a Novara, debutta Caprara in panchina

Non ci poteva essere debutto più particolare per Giovanni Caprara sulla panchina de Il Bisonte Firenze: domani alle 17 la quattordicesima giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di serie A1 lo porterà proprio nella ‘sua’ Novara, città in cui si è stabilito ormai da diversi anni e in cui ha allenato per due stagioni.

In quel caso era l’Asystel, stavolta invece l’avversaria sarà la Igor Gorgonzola, ma certamente sarà un pomeriggio speciale per il nuovo coach delle bisontine, che comunque non vorrà lasciar spazio all’emozione nel giorno del suo esordio. Anche perché c’è una partita difficile e affascinante da giocare: nella prima settimana di allenamenti Caprara ha subito provato a trasferire al gruppo le sue idee, e l’obiettivo sarà quello di non sfigurare di fronte alle campionesse d’Italia in carica, reduci fra l’altro da una grande vittoria esterna in Champions League contro il Fenerbahce. Per le ragazze di Barbolini sarà la seconda gara in quattro giorni, in attesa poi di giocare il turno infrasettimanale di mercoledì, ma la stanchezza non dovrebbe essere un problema per la Igor seconda in classifica, vista la profondità della sua rosa. Per Il Bisonte invece sarà il secondo dei tre impegni di fila con le prime tre: il ciclo terribile si chiuderà giovedì sera a Scandicci nel derby con la Savino Del Bene, ma intanto c’è da pensare alla sfida con Novara, nella quale ovviamente non ci sarà Tapp, tornata negli Stati Uniti per guarire dal suo infortunio al ginocchio.

EX E PRECEDENTI – Sono quattro le ex della sfida: tre militano attualmente ne Il Bisonte, e sono Sara Alberti, arrivata a Firenze dopo una stagione a Novara in cui ha vinto lo scudetto, Ivana Miloš Prokopić, che vestì la maglia della Igor nella A1 2013/14, e Marta Bechis, che ha giocato a Novara per cinque stagioni fra il 2006 e il 2012; una invece difende i colori novaresi, ed è Stephanie Enright, sbarcata in Piemonte dopo la sua prima stagione italiana con Firenze. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2 e A1 sono nove, con due vittorie de Il Bisonte e sette della Igor Gorgonzola (tre su quattro in casa).

LE PAROLE DI GIOVANNI CAPRARA – “Sicuramente per me sarà una partita abbastanza particolare, perché Novara è casa mia, ma al di là di questo dalla mia squadra mi aspetto che ci sia entusiasmo e voglia di lottare e di sacrificarsi a vicenda, e anche voglia di giocare e di credere nel lavoro che stiamo facendo. In settimana abbiamo provato alcune situazioni, sarei contento di vederne applicate bene in campo alcune, poi ci sarà tempo per migliorare. Insieme a Conegliano Novara è la squadra che ha fatto vedere la miglior pallavolo: ha un potenziale in attacco notevole, e noi dovremo cercare di limitarlo e di non essere troppo preoccupate se non saremo noi a mettere palla per terra per prime, perchè il divario fisico in attacco è notevole”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di Massimo Barbolini ha un 6+1 titolare abbastanza definito, con la polacca Katarzyna Skorupa (classe 1984) in palleggio, Paola Egonu (1998) come opposto, l’olandese Celeste Plak (1995) e Francesca Piccinini (1979) in banda, la statunitense Lauren Gibbemeyer (1988) e Cristina Chirichella (1994) al centro e Stefania Sansonna (1982) nel ruolo di libero. Occhio però al possibile turnover, visto il duro impegno di giovedì scorso in Champions e il turno infrasettimanale in arrivo: in rampa di lancio ci potrebbero essere la portoricana Stephanie Enright (1990) in posto 4 e Sara Bonifacio (1996) al centro.

IN TV - La partita fra Igor Gorgonzola Novara e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile visibile agli abbonati in HD. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), martedì alle 22.20.

Fonte: Il Bisonte Firenze



Tutte le notizie di Volley

<< Indietro

torna a inizio pagina