Falegnami, Salvadori (Pd): “Si sta scrivendo un nuovo capitolo dell'azienda"

Gli operai della Falegnami si riducono l’orario di lavoro per evitare gli esuberi


Monica Salvadori, segretaria Pd Castelfiorentino, commenta la decisione degli operai della Falegnami Italia srl di ridursi l’orario di lavoro per evitare gi esuberi: “In questi giorni si sta scrivendo un nuovo capitolo della storia della nota azienda castellana. E ancora una volta i dipendenti sono i protagonisti. L’azienda ormai da diversi anni si trova in una situazione di grave difficoltà per colpa della lunga crisi economica che ha interessato soprattutto il mercato italiano a cui la Falegnami Italia srl rivolgeva gran parte della sua produzione di alta qualità.

Il Partito democratico di Castelfiorentino ritiene che la proposta avanzata dalla maggior parte dei lavoratori e dalla CGIL, di un part-time esteso a tutti o ad una buona parte dei dipendenti, possa essere un’ottima risposta alle difficoltà dell’azienda che comunque è riuscita, nonostante il calo netto del fatturato, a rimanere in piedi grazie ad alcune sue scelte strategiche e lungimiranti e alla piccola ripresa della domanda interna. In questi ultimi mesi infatti, dopo che l’azienda ha partecipato al “Salone del mobile” di Milano, si è registrato un evidente aumento delle commesse anche per il mercato estero e questo costituisce la base per una nuova prospettiva di ripresa, che ha dato entusiasmo prima di tutti ai lavoratori.

Come in passato, anche oggi il Pd castellano appoggerà ogni scelta indirizzata a salvaguardare i posti di lavoro e le famiglie e a mantenere sul territorio una storica azienda la cui importanza non è solo economica ma anche sociale.
Confidiamo- conclude Salvadori- nelle buone relazioni industriali tra i sindacato e azienda certi che si arriverà ad una soluzione che, sebbene temporanea, traghetti verso una più consolidata ripresa.”.

Fonte: Ufficio stampa PD Empolese Valdelsa



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina