Via Ponzano per San Donato e strade vicinali pubbliche: il Centrodestra per Empoli chiede la manutenzione

Nel prossimo Consiglio Comunale di Empoli di gennaio 2018, il gruppo consiliare "Il Centrodestra per Empoli" si è fatto promotore di una mozione per rassettare Via Ponzano per San Donato ed intervenire su tutte le strade vicinali pubbliche di Empoli, come richiesto dagli stessi residenti di queste vie durante un sopralluogo del Consigliere Andrea Poggianti lo scorso 17 gennaio.

"Possiamo definire “privato” qualcosa che è di pubblico utilizzo come le strade vicinali pubbliche? Se una strada privata, fuori da un centro abitato, è di uso comune perché permette il collegamento con luoghi di interesse generale, come scuole, chiese , etc.. è giusto che questa sia trattata come qualcosa che appartiene a tutti.

Esaminiamo un esempio locale: Via Ponzano per San Donato, Via di Vitiana e le vie traverse a Via Salaiola a Corniola. Queste sono riconosciute come passaggi adibiti normalmente alla collettività, infatti, qualche adeguamento è stato apportato per via di Vitiana e nelle vie traverse a via Salaiola a Corniola. Di queste opere si  assunto la responsabilità e la spesa il Comune di Empoli, perché non adeguare anche Via Ponzano per San Donato? Forse perché è strada vicinale pubblica più lunga (3,5 km) e più impegnativa per la spesa dell'Ente Comunale? - chiosa Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del  Centrodestra di Empoli.

I residenti che abitano tra Ponzano, Villanova e Pozzale hanno raccolto firme, protestato, manifestato tutta la loro paura per i continui furti ed incidenti collegati ad una circolazione stradale a velocità altissime, ma l’Amministrazione Barnini è restata sorda.

Ho presentato, quindi, una mozione per il prossimo Consiglio Comunale di Empoli affinché si ripari a questo torto. Per la sicurezza della collettività e per ascoltare le richieste di aiuto della popolazione residente nella zona interessata è necessario provvedere all’adattamento di questo tratto di strada fornendolo di quanto è necessario: pubblica di illuminazione, piazzole di scambio, marciapiedi, dossi e limitatori di velocità.

Non solo, la mozione prevede anche che si intervenga con più risorse a sistemare tutte quelle strade vicinali pubbliche di Empoli che non versano in buono stato. - conclude Andrea Poggianti, Capogruppo e Consigliere Comunale del  Centrodestra di Empoli - Attualmente l'Amministrazione Comunale concede un contributo ai Consorzi stradali del 25% sulla spesa complessiva per la manutenzione delle strade vicinali, ma per legge questo potrebbe arrivare al 50%. Aumentando il contributo fino al 50% potremmo ripristinare decoro e sicurezza a tutte quelle vie che attualmente versano nelle medesime condizioni di Via Ponzano per San Donato."

 

Fonte: Centrodestra per Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina