Castelfiorentino esulta: bronzo per Simone Ercoli al Grand Prix Fina

Subito una medaglia di bronzo per Simone Ercoli al Grand Prix Fina 2018 di maratone acquatiche. L'alfiere del T.N.T. Empoli, in forza pure alle Fiamme Oro Napoli, è giunto terzo in Argentina nella 44^ edizione della Coronda-Santa Fe di 57 km, tappa d'apertura del circuito mondiale di prove su lunghe distanze. Un piazzamento di assoluto rilievo nella gara vinta dal concorrente locale Bertola davanti all'italiano Edoardo Stochino. L'atleta nato a Castelfiorentino ha completato il podio, realizzando il tempo di 7h 34'36”72 col quale ha preceduto il macedone Pop Acev di 6 centesimi. “Allo sprint ho dato tutto ciò che mi era rimasto – spiega a caldo l'allievo del dt biancazzurro Giovanni Pistelli – perché a quel punto volevo la medaglia a ogni costo. Sono davvero felice di esserci riuscito benché non sia ancora al top della condizione fisica dopo l'intervento alla spalla del luglio scorso. Inoltre, alle soglie dei 40 anni, ho tenuto testa ad avversari molto più giovani di me ed è un altro motivo di grande soddisfazione”.

Alla partenza confidavi in questo risultato?

“Ero deciso a far bene – risponde Ercoli - ma l'inizio non era stato incoraggiante. Ho anche attraversato un momento critico intorno alla terza ora di gara, però l'ho superato e sono tornato a nuotare col mio ritmo. L'ho mantenuto fino in fondo centrando l'obiettivo di meritare un posto sul podio nelle ultime bracciate. La maratona e la successiva premiazione sono state emozionanti per i tanti spettatori presenti sul percorso del fiume. Da sempre gli argentini considerano queste prove delle vere feste popolari”.

Quando e dove si terrà la prossima tappa del Grand Prix?

“Il 28 luglio in Canada a Lac St Jean. L'acqua fredda non rappresenterà per me un vantaggio, ma intanto mi godo questa medaglia”.

L'ennesima di Simone Ercoli in una competizione ai massimi livelli.

Fonte: Tnt Empoli - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Nuoto

<< Indietro

torna a inizio pagina