Elezioni 2018, Toccafondi in visita alla Caritas Firenze

"Voglio ringraziare gli oltre 500 giovani volontari che lavorano ogni mese nella rete delle mense della Caritas diocesana di Firenze. Loro sono la migliore risposta alla rabbia e alla facile demagogia che la cattiva politica cavalca”. E' quanto dichiarato da Gabriele Toccafondi oggi in visita alla struttura di via Baracca a Firenze.

Ogni giorno sono 800 le persone che mangiano alla Caritas. “Un lavoro prezioso, perché qui non si viene solo per mangiare, ma spesso per essere ascoltati e per sentirsi meno soli. E’ un rifugio contro il degrado sociale e la solitudine”. Un patrimonio, quello del volontariato, continua Toccafondi, “da valorizzare e sostenere anche per comprendere pienamente la realtà in cui vivono loro malgrado tante persone, andando ben oltre la paura e l’egoismo. Da qui, dalla mensa della Caritas,  inizieremo un viaggio nei luoghi che accolgono le persone in difficoltà, per ascoltare e capire come intervenire”.

Intorno alla mensa si genera un flusso di solidarietà che a vari livelli coinvolge tutta la comunità. “Sapere che viene raccolto più del necessario, che solo attraverso le parrocchie arrivano ogni anno 70 tonnellate di frutta e verdura, fa ben sperare nel domani”, conclude Toccafondi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina