Cinque computer per Pomerigginsieme: a donarli la Fondazione SeSa

Consegnati questa mattina presso la sede della Fondazione SeSa, in Via del Pino, a Empoli, cinque computer alla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, che li utilizzerà per migliorare i servizi offerti nel Doposcuola Pomerigginsieme, specializzato per bambini con Disturbi Specifici dell'Apprendimento.

Nei cinque apparecchi consegnati saranno infatti installati gli strumenti compensativi indispensabili per stimolare l'apprendimento di bambini e ragazzi con DSA, della cui formazione, Pomerigginsieme si occupa fin dalla sua nascita, in seno alla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino, nell'Ottobre 2014.

Ricordiamo infatti che i ragazzi con Disturbi Specifici dell'Apprendimento hanno spesso un QI anche superiore alla media, ma hanno delle difficoltà che non consentono loro di apprendere con i metodi standard alcune discipline; per qualcuno le difficoltà risiedono nella scrittura, per altri nel calcolo, e così via. Si stima che nell'attuale popolazione scolastica, i bambini con DSA siano circa il 4%.

Grazie alla generosa donazione della Fondazione Sesa, i bambini con DSA avranno a disposizione altri cinque computer dotati di strumenti compensativi che potranno sostenerli nell'apprendimento.

Alla consegna erano presenti il Vicepresidente della Fondazione SeSa Piero Pelagotti, la consigliera Paola Castellacci, il Presidente della Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino Dino Cei e una delle Responsabili del Doposcuola Pomerigginsieme Cristina Fanfani.

“Abbiamo scelto il vostro progetto perché risponde concretamente a tutti i nostri parametri”, ha commentato il Vicepresidente della Fondazione SeSa Piero Pelagotti, “cioè la socialità, la valorizzazione del territorio e l'erogazione di un servizio che altrimenti rimarrebbe appannaggio di pochi. Abbiamo centinaia di richieste da tutta Italia, ma ciò nonostante non dimentichiamo mai da dove veniamo e, quando possibile, cerchiamo di sostenere e collaborare con realtà come la vostra, che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo di un servizio territoriale”.

“Ringraziamo la Fondazione SeSa per questa donazione, che sarà utilizzata allo scopo di migliorare un servizio importantissimo per il nostro territorio”, ha commentato il presidente della Pubblica Assistenza di Montelupo Dino Cei, “e speriamo che questo possa essere l'inizio di una collaborazione tra due realtà come la nostra associazione e la Fondazione, poiché abbiamo certamente obiettivi comuni e condivisi. La Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino è un'associazione relativamente giovane rispetto a tante altre, poiché è stata rifondata nel 1990, ma forse proprio per questo non è mai mancata la spinta e la voglia delle tante persone che la compongono, a inventare continuamente nuove iniziative con la finalità di offrire servizi a tutta la popolazione”.

Fondazione SeSa. La Fondazione SeSa è un'entità senza fini di lucro, nata nel luglio 2014 e dedicata ad attività di solidarietà sociale. Nasce come struttura in grado di promuovere progetti dedicati ai dipendenti del Gruppo SeSa, al territorio, ai giovani, alle famiglie e a chi ha bisogno di un aiuto o di un sostegno. Negli anni ha costruito un asilo nido per i dipendenti (frequentato, ad oggi, da circa 30 bambini), una mensa aziendale che eroga circa 400 pasti al giorno, e molto altro, oltre a fornire sostegno e supporto a vari progetti sociali legati per lo più al territorio. La filosofia è quella della valorizzazione e del sostegno verso i dipendenti, definiti dal presidente Paolo Castellacci “La nostra migliore risorsa”.

Doposcuola Pomerigginsieme. Pomerigginsieme nasce nell'Ottobre 2014, in seno alla Pubblica Assistenza di Montelupo Fiorentino. Si tratta di un Doposcuola gestito da psicologhe ed educatrici specializzate in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ma comunque aperto a tutti i bambini delle scuole elementari e medie. Negli anni ha conosciuto una crescita esponenziale, arrivando a contare, ad oggi, ben 76 bambini iscritti e organizzando numerose iniziative sul territorio legate all'argomento DSA e alla genitorialità. Da pochi mesi ha aperto una nuova sede a Limite Sull'Arno e per tre giorni a settimana utilizza anche una stanza all'interno della scuola Baccio di Montelupo Fiorentino. La sede principale, dove svolge la maggior parte dei propri servizi, si trova in Via Caverni, a Montelupo Fiorentino, sopra la direzione didattica.

Fonte: Pomerigginsieme



Tutte le notizie di Montelupo Fiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina