L'archivio delle memorie storiche dell'Europa dell'est: ecco il progetto You2tellEu di Anci Toscana

Domani, agli Archivi storici dell'Unione Europea (dalle 9.30 a Villa Salviati, via Bolognese 156, Firenze) il progetto europeo You2TellEu presenta l’Archivio audiovisivo di memorie storiche dell’Europa orientale. L’Archivio raccoglie le interviste realizzate nel corso del progetto e nasce dal confronto fra le prime generazioni di immigrati, provenienti dai paesi dell’Europa orientale, e i giovani di seconda generazione. You2tellEu è un progetto ideato da Anci Toscana e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma ‘Europa per i cittadini 2014-2020’. Anci Toscana è capofila del progetto, di cui sono partner l’associazione britannica St. Vincent Family Project e il centro studi portoghese Cepese. Si tratta di lavoro innovativo, che come spiega il coordinatore Filippo Frangioni, ha come obiettivo quello di “portare nelle comunità locali i temi della cittadinanza europea, connessi con il racconto e l’interpretazione della storia di Europa".

L’Archivio, presentato in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo, è il risultato di tale lavoro, rivolto a valorizzare il ruolo delle seconde generazioni, come ponte fra storie e culture diverse e a mostrare le relazioni che intercorrono fra la dimensione locale e la storia internazionale, compresa attraverso il patrimonio di memorie dei migranti.

Il progetto è stato scelto per il volume “Le strade della cittadinanza: una rassegna di progetti selezionati nell’ambito del Programma Europa per i Cittadini”, curato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e pubblicato on line.

Fonte: Anci Toscana - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina