Manifestazione antifascista, Mdp a Ziello: "Pensi all'atto terroristico di Traini, suo collega di partito"

"La strumentalizzazione del leghista Edoardo Ziello è del tutto fuori contesto, quasi comica - affermano da Articolo Uno-Mdp Pisa che sostiene la lista Liberi e Uguali -. L'assessore cascinese prende in oggetto un episodio isolato di una delle manifestazioni antifasciste di ieri, l'aggressione di un povero carabiniere da parte di estremisti che nulla avevano a che fare con lo spirito dell'evento e che sono stati isolati. E' quasi comica la provocazione, che non sfiora minimamente il candidato al Senato per Liberi e Uguali Paolo Fontanelli, preso di mira da Ziello in cerca di notorietà. Fontanelli nel suo percorso di militante di sinistra e poi di amministratore e parlamentare non ho mai avuto nessun tentennamento nel condannare l'uso della violenza. 
 
Invece a Ziello sarebbe da chiedere come mai un militante e già candidato alle elezioni per la Lega di Salvini possa avere compiuto un atto di terrorismo, come nel caso del Traini a Macerata, che si è messo a sparare a persone innocenti solo per accontentare il suo folle razzismo fascista e rischiando di fare una strage di innocenti cittadini.
 
Concordiamo con Fontanelli quando dice che la discussione scatenata dall’atto terroristico di Macerata ha molti profili preoccupanti non solo per l’arroganza e la volgarità di Salvini e per chi lo utilizza in termini elettorali, come ha fatto Berlusconi. È grave anche la posizione del Movimento 5 Stelle secondo cui, di fronte ad eventi come quello, la politica dovrebbe tacere. Questo legittima il “tam tam” di solidarietà, razzista e nazista, che ha preso piede sul web nei confronti di quel criminale. Non basta però indignarsi verso questo prepotente ritorno fascista con le parole, ma servono politiche forti: se la destra ha ripreso forza, infatti, è perché le politiche fatte dai governi negli ultimi anni non hanno dato le risposte attese. Rabbia, paura e rancore sono la conseguenza dell’aumento delle disuguaglianze, l’assenza di prospettive per i giovani e di politiche incapaci di dare risposta a questo malessere. Per questo nel Paese c’è bisogno di una sinistra capace di rappresentare quel malessere che oggi prende la strada dell’astensione. 
 
La Lega e l'estrema destra neofascista, che poi sono la stessa cosa, si approfittano di questo. Si sentono autorizzati a fare prepotenze, come di recente Fratelli d'Italia a Pontedera, con lo "sbianchettamento" del modulo di adesione antifascista per le manifestazioni politiche. E allora serve una risposta forte degli elettori contro questa deriva. Liberi e Uguali rappresenta l'unico vero voto utile contro le ingiustizie e contro i rigurgiti fascisti che stanno minacciando il nostro Paese con la violenza. Lo sosteniamo rivolgendoci a tutti coloro che sono ritornati al voto nel referendum costituzionale del 4 dicembre di poco più di anno fa, per difendere la nostra Costituzione Repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Liberazione dal nazi-fascismo. 
Valeva ieri, vale oggi, vale domani."

Art 1 Mdp Pisa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Cascina

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina