Contrade di Volterra, i risultati delle elezioni: ecco i cambiamenti

Dopo le elezioni del 21 gennaio svoltasi nelle otto contrade cittadine che hanno totalizzato la rispettabile somma di 828 votanti, proseguito nelle settimane seguenti con le assemblee delle singole Contrade nelle quali sono stati eletti i nuovi Balitori e le altre cariche elettive; in questi giorni si è rinnovato per il triennio 2018/2020 l’organismo di coordinamento che è il Comitato delle Contrade.

Dalle elezioni, è uscito un consiglio rinnovato soprattutto per quel che riguarda alcune giovani new entries nel gruppo dei Balitori.

L’obiettivo appare chiaro: creare un substrato di forze fresche e capaci, in un prossimo futuro, di assumere le redini di questo organismo.

Una “transizione” nella quale verrà cercato di superare le evidenti difficoltà, emerse negli ultimi periodi e che hanno messo in discussione la sopravvivenza delle Contrade stesse.

Le elezioni del nuovo Comitato rappresentano un atto di responsabilità, un gesto deciso e convinto di continuare il lavoro svolto fino ad oggi e portare avanti le numerose attività istituzionali e le manifestazioni legate alle tradizioni rievocative, in primis il “Palio del Cero”.

Durante il dibattito proficuo e vivace dell’elezione del Priore Maggiore c’è da sottolineare l’assenza di polemiche o spaccature, segno di un tempo difficile ma altrettanto maturo, costruito dal Priore Maggiore uscente Fabrizio Fabbri che tanto si è speso per raggiungere questo obbiettivo.

I nuovi Balitori sono:

- Cavallaro Moje Regis = Danile Guiducci

- Piazza Santa Maria = Paola Calonaci

- Porta a Selci = Francesca Dell’Aiuto

- Porta All’Arco – S. Alessandro = Giorgio Bonicoli

- San Giusto = Stefano Fulceri

- Sant’Agnolo = Nicola Silvestri

- Santo Stefano – Colombaie = Erika Taddei

- Villamagna = Sonia Taddei

che insieme ai rappresentanti

- della Consulta dello Sport: Paolo Chiodi

- del Comune di Volterra: Diego Bellacchini

- della Compagnia Balestrieri Città di Volterra: Alessandro Benassai

compongono il Comitato delle Contrade

Gli eletti sono stati

- Priore Maggiore – Alessandro Benassai

- Vicario: Diego Bellacchini

- Segretario: Fabrizio Fabbri

- Camerlengo: Giacomo Santi

Il Priore Maggiore Benassai ha inoltre costituito una segreteria coadiuvata da Paolo Chiodi e Miriana Pecchioni.

Una guida sicura ed esperta quella di Alessandro Benassai che saprà mettere a frutto la sua esperienza per il bene della comunità volterrana; un piccolo “consiglio comunale” come lo ha definito il nuovo Priore nel quale oltre alla inevitabile discussione, tutti dovranno lavorare pe il raggiungimento di nuovi e importanti obbiettivi.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina