Picchiata e rapinata 79enne, arrestato uomo alla stazione di Firenze Castello

Sarebbe stato individuato il presunto responsabile della rapina in viale Gori ai danni di una 79enne, picchiata in casa per qualche monile e poche centinaia di euro. L'efferato fatto è stato catalogato con i reati di rapina e sequestro di persona. Si tratterebbe di un rumeno, Pencea Ionel, 48 anni, senza fissa dimora, nullafacente, con numerosi precedenti per reati contro il patrimonio. Per lui si sono aperte le porte del carcere di Sollicciano.

I carabinieri hanno bloccato l'uomo alla stazione ferroviaria di Firenze Castello quest'oggi, martedì 13 febbraio, due settimane dopo i fatti. La rapina avvenne tra il 30 e il 31 gennaio e la donna riportò un lieve trauma cranico e una contusione a un dito. Il rapinatore si introdusse nell'abitazione tramite una finestra, poi dopo aver minacciato e picchiato l'anziana signora, le aveva portato via la fede, gli orecchini e 150 euro in contanti.

La vittima era stata trasportata all’ospedale di Careggi, ove era stata medicata per lesioni giudicate guaribili in 5 giorni per un trauma cranico e una contusione a un dito della mano sinistra.

Le indagini

Le indagini sono state effettuate a tutto campo a partire dagli elementi in possesso dei militari. In particolare la presunta origine di provenienza del reo, le sue caratteristiche somatiche avevano concentrato le indagini su un gruppo di soggetti pluripregiudicati che frequentano l’area interessata.

Considerato poi che nella circostanza erano stati asportati anche dei gioielli, l’attenzione è stata rivolta ai “Compro Oro” della città, riuscendo a rintracciare uno dei monili descritto dalla vittima, ereditato dalla madre ed avente elementi caratterizzanti poiché risalente al secolo scorso e incastonato di pietre. Il malvivente, appena due giorni dopo la rapina, aveva venduto l’anello.

Dagli accertamenti esperiti Pencea risulta, oltre che gravato da numerosi precedenti della stessa specie, controllato anche più volte nella zona ove ha commesso la rapina e per tale motivo sono stati predisposti appositi servizi mirati alla sua cattura.

Questa mattina, durante l’ennesimo servizio, i Carabinieri della Stazione di Castello hanno individuato l’uomo all’interno di un Bar di via Baracca. Il soggetto, dichiaratosi estraneo ai fatti, attese le risultanze investigative e probatorie finora acquisite, veniva sottoposto a fermo di P.G. poiché ritenuto responsabile di rapina e sequestro di persona.

 

 



Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina