
Ci siamo davvero. Passato indenne anche l’ostacolo Campobasso, l’Use Scotti Rosa si appresta a vivere la fase decisiva – e sicuramente esaltante - della sua stagione. Il primo appuntamento è venerdì ad Alessandria quando, per il secondo anno consecutivo, la squadra giocherà la prima gara della finale ad otto di Coppa Italia affrontando Crema mentre il weekend successivo si giocherà la partita che, a meno di sorprese, dovrebbe decidere il campionato, ovvero quella sul campo di San Giovanni Valdarno.
Coach Alessio Cioni mette tutto in fila ed inizia dalla gara con Campobasso. "Direi una buona partita – attacca – anche se il punteggio è stato basso abbiamo giocato un’ottima gara almeno per tre periodi, salvo poi tirare un po’ i remi in barca nella frazione finale come era logico che fosse. Ora ci concentriamo sulla Coppa Italia che era l’obiettivo stagionale che ci consacra fra le migliori del campionato per il secondo anno consecutivo, una cosa che ci inorgoglisce e ci fa onore. Da ora in poi saranno tutte partite difficili perché andiamo ad affrontare le migliori del campionato, credo che saranno decisivi gli episodi".
E’ giusto dire che la squadra si presenta a questa prestigiosa ribalta in ottime condizioni? "E’ vero- replica il tecnico - stiamo bene e ci arriviamo pronte anche da un punto di vista mentale. La sconfitta con Spezia ci ha tolto di dosso anche un po’ di presunzione che avevamo e quindi ora ce la giocheremo con chiunque a partire da Crema. Secondo me in questa finale ad otto saranno più importanti le energie nervose rispetto a quelle fisiche, perché in fondo siamo pronte e allenate per durare fatica e giocare ma dovremo esserlo anche da un punto di vista mentale che è forse cosa più difficile".
Crema? "Avversario difficile, in queste occasioni chiunque peschi è sempre dura. Le lombarde hanno una classifica sulla quale ha pesato il lungo infortunio della loro straniera, perché valgono più del posto che occupano. Crema è la squadra che tira più da tre di tutta la serie A e quindi saranno decisive la loro serata al tiro ma soprattutto la nostra difesa. Ancora una volta sarà questa l’arma che dovremo sfruttare meglio".
La Coppa peserà poi in qualche modo sul big-match del 3 marzo a San Giovanni Valdarno? "Difficile dirlo ma noi finora abbiamo sempre pensato a una partita per volta e quindi ora la testa l’abbiamo solo a Crema. Poi staremo a vedere, anche se è indubbio che, comunque vada, dovremo poi essere brave a non farci condizionare né in un modo né in un altro".
Un’ultima domanda: chi parte favorita ad Alessandria? "Sulla carta Geas e Costa Masnaga sono le favorite, ma quando si tratta di partite secche fare un pronostico è difficilissimo".
Infine il programma: l’Use Scotti Rosa gioca venerdì alle 18.30 contro Crema, il giorno seguente la vincente di Use-Crema sfiderà alle 16 nella seconda semifinale chi vince fra Costa Masnaga e Palermo. Domenica alle 17 la finalissima. In bocca al lupo Use Scotti Rosa!
Fonte: Use Basket Empoli
Notizie correlate
Tutte le notizie di Basket
<< Indietro





