L’ematologia toscana: risultati ottenuti e i nuovi obiettivi

“A vele spiegate verso nuovi traguardi” è il titolo del convegno di onco-ematologia che si terrà sabato prossimo, 10 marzo, presso la Camera di Commercio di Livorno. Un momento di approfondimento sulle patologie ematologiche e sui risultati ottenuti in questi anni dalla ricerca scientifica nella cura di leucemie, linfomi e mieloma, ma in particolare un incontro dedicato alla lunga storia di successi dell’Ematologia toscana e ai nuovi traguardi da raggiungere.

Il convegno è promosso dall’Associazione AIL ( Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma) con il patrocinio del Comune di Livorno, dell’ Azienda USL Nord Ovest e della Camera di Commercio Maremma e Tirreno.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato l’assessore alla sanità del Comune di Livorno Ina Dhimgjini, il responsabile del Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Livorno Enrico Capochiani , Alessandro Baldi, presidente AIL Livorno ed il vicepresidente Andrea Leonardi.

Sentiti ringraziamenti sono stati espressi dall’assessore Dhimgjini nei confronti dell’associazione AIL per il contributo che offre all’Azienda e alla città; sentiti ringraziamenti anche per il reparto di ematologia dell’Azienda USL che rappresenta una “vera eccellenza della sanità locale”.

“ Sarà un convegno del sapere” – ha ricordato Alessandro Baldi a proposito dell’iniziativa di sabato – “in quanto sarà ripercorsa la storia lunga e di successo dell’ematologia in Toscana con gli ultimi risultati raggiunti”.

“ Mi auguro – ha dichiarato il primario Enrico Capochiani – che il convegno sia l’inizio di una nuova tradizione che veda ASL, Comune e Associazioni insieme . Un convegno aperto a tutti:pazienti e familiari, personale medico, infermieristico e volontari perché l’ematologia necessita di un sistema complessivo informato, che conosca i livelli raggiunti e fornisca al paziente gli strumenti necessari per districarsi nella grande mole di informazioni che ci giungono oggi”.

Sarà Enrico Capochiani ad aprire sabato mattina ( ore 9) il convegno che vedrà la partecipazione di importanti esperti della medicina ematologica : il vice presidente nazionale AIL Sergio Amadori, Giacomo Allegrini, direttore Dipartimento Onco-ematologico dell’Ospedale di Livorno, il prof. Pierluigi Rossi Ferrini, professore onorario di ematologia all’Università di Firenze, direttore della relativa Scuola di specializzazione che presenterà i successi ottenuti in ambito oncologico dall’Ematologia toscana; il prof. Mario Petrini, direttore della UO Ematologia di Pisa che farà il punto sulle leucemie acute, mentre Monica Bocchia, professoressa di Ematologia e direttrice U.O.C. Ematologia di Siena illustrerà le nuove prospettive farmaceutiche rivolte alla cura della leucemia mieloide cronica. Di diagnosi parlerà il prof. Edoardo Benedetti della UO Ematologia di Pisa, mentre di mielodisplasie si occuperà il dott. Alessandro Sanna, ematologo degli Spedali Riuniti di Livorno. Di controllo delle emopatie e di trapianto del midollo tratteranno rispettivamente la prof.ssa Sara Galimberti, medico universitario della UO Ematologia di Pisa e il prof. Alberto Bosi, responsabile del dipartimento Ematologia di Firenze. Durante la mattinata verrà lasciato ampio spazio al dibattito e alle domande del pubblico. Sono previsti interventi di Francesca Gualandi, dirigente medico di Ematologia dell’Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Rossella Riccioni, responsabile del Day Service e del D.H. Ematologico dell’Ospedale di Livorno, Roberta Della Seta, medico presso il Dipartimento oncologico di Massa Carrara, e Alessandro Stefanelli, responsabile dell’Ematologia dell’Ospedale Versilia di Camaiore.

Nel corso della conferenza stampa tenutasi a palazzo comunale , l’AIL sezione di Livorno ha fatto un bilancio sulle iniziative realizzate grazie all’impegno e al lavoro dei propri volontari. La Casa Vacanze AIL sull’isola di Capraria, che ospita gratuitamente pazienti ematologici di tutta Italia, il servizio gratuito “ Navetta Day Hospital”, la ristrutturazione e l’arredo di camere del reparto di ematologia dell’Ospedale di Livorno, ed infine una foresteria che sarà realizzata proprio nel corso di questo mese a servizio di pazienti e familiari provenienti da fuori città.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro

torna a inizio pagina