Matrimonio alla Toscana, ritorna il Wedding Show Case

Che tu lo voglia etico, slow, green, bio, agreste o urbano, il matrimonio a cinque stelle è servito. E in una delle cornici più belle del mondo, la Toscana. Torna la due giorni più attesa per i migliori wedding planners che lavorano nella nostra regione. Il 20 e 21 marzo prossimo saranno dedicati alla terza edizione del "Wedding showcase", evento promosso dall'associazione di foto-video operatori Tuscany Photographers, che quest'anno vede come scenari le colline e gli incantevoli centri storici di tre realtà dell'aretino, Lucignano, Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana. E' qui che saranno ospitati i wedding planners stellati che dalla colazione fino alla cena potranno ammirare e scoprire scorci e location mozzafiato, assieme ai vari esercizi commerciali, aderenti all'iniziativa, portavoce delle eccellenze del nostro territorio.

"Sosteniamo volentieri questa iniziativa e lo facciamo con convinzione – ha detto l'assessore a turismo e attività produttive Stefano Ciuoffo presentando l'iniziativa – E' questa un'occasione per raccontare di nuovo l'eccellenza toscana con cognizione di causa. Il settore del wedding in questi anni ha trovato il suo sviluppo progressivo e una grande attenzione verso il nostro Paese e verso la nostra regione su tutte . E' dunque un campo di azione che ha già dato grandi soddisfazioni, col supporto della nostra agenzia regionale, soprattutto nelle città più baricentriche ma adesso progressivamente il mercato sta comprendendo la Toscana intera che può, meglio di altri, fare da cornice nelle occasioni particolari come i matrimoni. In questo caso abbiamo tre comuni, Civitella Val di Chiana, Lucignano e Monte San Savino, che raccontano la loro autenticità e i loro paesaggi, i luoghi preziosi in cu i si vanno a celebrare gli eventi e mettono in gioco anche le professionalità locali, un modo di fare impresa. La Toscana è un bel palcoscenico e con la professionalità che serve".

Orgoglio e soddisfazione sono state manifestate anche dai tre Comuni ospiti della due due giorni. Il sindaco di Lucignano, Roberta Casini, quello di Civitella Ginetta Menchetti e il vicesindaco di Monte San Savino Marzio Pagliai, hanno sottolineato il valore dei piccoli borghi che in occasioni di eventi speciali come i matrimoni di lusso possono raccontare il brend Toscana e allo stesso tempo la magia dell'autenticità e unicità che rappresentano i piccoli borghi.

Il progetto

La proposta si rivolge soprattutto a sposi stranieri per formule luxury. L'idea è quella di individuare una fetta del territorio toscano, coinvolgere attività ricettive, dalla ristorazione, all'alloggio, ma anche hair stylist, fioristi, musicisti, light designer, interpreti, car rental ed invitare i maggiori wedding planners che già operano in Toscana, ma anche nel resto di Italia per offrire loro un pacchetto strutturato che darà un allure tutta speciale al giorno più bello da proporre ai tanti sposi che scelgono la Toscana per pronunciare il "Sì".
Parola d'ordine "sostenibilità" Anche un matrimonio di lusso può riuscire al meglio se attento all'ambiente e al risvolto sociale. E tanto per cominciare gli ospiti di "Wedding showcase" si sposteranno su auto elettriche grazie anche alla collaborazione di Estra Spa che fornisce le apposite colonnine di ricarica.

Non solo. La prima colazione sarà offerta dai ragazzi della Conserveria, la Onlus che vede impegnati alcuni ragazzi speciali nella produzione di eccellenze alimentari. Spazio anche alla cultura del riuso con la partecipazione di una piattaforma di noleggio degli accessori di moda e per le cerimonie,"I share may bag" , che invita ad abbandonare gli sprechi per fare largo al riutilizzo.

E' risaputo che sono oltre 7000 i matrimoni stranieri che vengono celebrati in Italia. Una macchina che nel 2017 ha superato i 350milioni di fatturato con previsioni di un aumento del 7% per il 2018. E dei 7000 eventi, la maggior parte si svolge in Toscana. I wedding planners selezionati sono l'eccellenza del centro Italia e portano in dote un patrimonio di oltre 100 matrimoni organizzati nel 2017, a questi si affiancano altri wedding planners provenienti dal resto del mondo.
La galleria fotografica

Fonte: Regione Toscana



Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro

torna a inizio pagina