A Quattro Strade arriva il 'Mercato della spesa in campagna'

A partire da lunedì 19 marzo la spesa diventa più “green” anche nella frazione delle Quattro strade di Bientina con il “Mercato della spesa in campagna”, realizzato in collaborazione con Confederazione italiana agricoltori (Cia) di Pisa e situato in via Lapo Gianni. L’inaugurazione del mercato è prevista per le ore 9,30.

«L’obiettivo del mercato – che si identifica per la territorialità delle produzioni, standard di qualità e ruolo attivo del produttore – è quello di favorire la conoscenza delle produzioni locali di qualità, promuovere l’incontro tra il mondo della produzione ed il mondo del consumo, accorciare la filiera d’acquisto, eliminando i passaggi intermedi, contribuire allo sviluppo della “filiera corta” del prodotto agroalimentare del territorio e creare opportunità per i piccoli produttori e le piccole produzioni, dando vita a un modello di sviluppo sostenibile» spiega l’assessore all’Ambiente, Desiré Niccoli.

«Il mercatino, oltre a una novità assoluta per Quattro Strade, è un modo per dare servizi alle due principali frazioni del comune di Bientina – dice il sindaco, Dario Carmassi – Un mercato è un punto di incontro e di scambio: si va per acquistare, ma anche per parlare, per ritrovarsi. Serve a rafforzare il senso di comunità. A questo aggiungiamo il prossimo lancio dell’iniziativa del “Botteghe della salute”, ovvero di quel furgoncino che fornirà servizi sanitari in modo itinerante e che a Bientina verrà collocato esattamente nello stesso luogo del mercato, naturalmente il solito giorno. Il risultato è la valorizzazione di un nuovo piccolo centro urbano. Credo che, assieme ai molti negozi già presenti, questa proposta servirà ai residenti per sentirsi ancora più “serviti”».

La costituzione di un mercato dedicato alla vendita diretta ha la finalità di favorire, inoltre, il consumo in zona delle produzioni locali (con particolare attenzione alla stagionalità in modo da ridurre l’impatto ambientale che deriva dal trasporto e dagli imballaggi), un tipo di acquisto “consapevole” da parte dei consumatori, informati sulla tracciabilità e sulle caratteristiche qualitative dei vari prodotti e la valorizzazione delle colture produttive agricole tipiche del territorio.

Il mercato della spesa in campagna sarà presente alle Quattro strade ogni lunedì, dalle 8,00 alle 13,00.

Questo si aggiunge al già presente “Mercato campagna amica” di Coldiretti di piazza Martiri della libertà ogni venerdì dalle 8,00 alle 13,00, dove i commercianti delle aziende agricole della provincia di Pisa hanno a disposizione dieci postazioni di vendita di prodotti a chilometro zero.

Fonte: Comune di Bientina-Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Bientina

<< Indietro

torna a inizio pagina