Studenti dell'Enriques in visita al Parlamento finlandese

I giovani e la partecipazione politica è senza dubbio un argomento che suscita interesse e invita al confronto di idee e condivisione di esperienze, sostenute dall'insegnamento portato da eventi e personaggi storici. Questo argomento ha costituito la base contenutistica di un altro dei vari appuntamenti con l'Europa in cui è impegnato l'Istituto 'F. Enriques' di Castelfiorentino.

Nell'ambito del progetto Erasmus+ 'Work in Progress - Students Managing Public Relations Projects in Schools', un gruppo di studenti ha partecipato lo scorso febbraio a workshops e meetings in Finlandia, che rappresenta la seconda tappa del progetto. Gli studenti, ospiti della Vammala High School in Vammala lukio, Sastamala, si sono confrontati con giovani provenienti da altri paesi europei, attraverso tavole rotonde, sul tema “Young People and Political Participation”. Il gruppo degli italiani composto da Matteo Maltinti, Michele Molaro, Tommaso Sgariglia (della 3^B Prof. Grafico) e Eraldo Kura (della 3^E Alb.), accompagnato dai prof. Gianluca Tarchi e Roberto Franci ha partecipato alle attività che si sono svolte in lingua Inglese e sono culminate nella discussione finale tenutasi alla presenza di un rappresentante della locale municipalità. Fra le diverse attività merita specifica segnalazione la visita guidata al Parlamento finlandese a Helsinki al termine della quale il gruppo ha avuto un incontro con il vice ministro per l’istruzione. L’esperienza è stata decisamente positiva e ha dato una forte spinta al consolidamento dell’entusiasmo e della motivazione dei partecipanti al progetto.

Nel corso di questo progetto biennale, a cui partecipano scuole della Germania, della Scozia, della Finlandia dell'Estonia e dell'Italia, l'istituto Enriques è impegnato in attività concernenti la tematica dell'immigrazione e concetto di integrazione, che saranno portate avanti dagli studenti e costituiranno i contenuti di podcasts di uno spazio internet dedicato proprio a questo progetto.

Fonte: I.S.I.S. "F. Enriques" Castelfiorentino



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

torna a inizio pagina