L'Ordine Commercialisti di Pisa festeggia il 70° anniversario

ordine commercialisti pisa 70 anni

Si è tenuto venerdì 16 marzo, presso la bella cornice del Green Park Resort di Calambrone, l'evento celebrativo denominato "Marzo 1948 – Marzo 2018 - In evoluzione da 70 anni" e organizzato dall'Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa per celebrare l'importante traguardo dei settant'anni anni dalla sua costituzione.

Il 3 marzo 1948, infatti, un gruppo di otto Colleghi ha dato vita all’Ordine dei Dottori Commercialisti della Provincia di Pisa che, in seguito ad un costante processo di crescita e all'unificazione con il Collegio dei Ragionieri, ha portato all’attuale Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Alla presenza del Presidente Dott. Maurizio Masini, di tutto il Consiglio e degli iscritti che hanno partecipato numerosi, sono intervenute le seguenti Autorità:

  • il Dott. Marco Filippeschi - Sindaco del Comune di Pisa
  • il Dott. Massimo Miani - Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • il Colonnello Giancarlo Franzese - Comandante Provinciale della Guardia di Finanza
  • la Dott.ssa Patrizia Muscarà - Direttore Provinciale dell'Agenzia delle Entrate - Pisa
  • il Dott. Valter Tamburini - Presidente della Camera di Commercio di Pisa
  • la Dott.ssa Cristina Martelli - Segretario Generale della Camera di Commercio di Pisa
  • il Dott. Andrea Bargagna - Direttore Agenzia Entrate Riscossione – Pisa
  • il Dott. Carlo Vallini – Presidente della Commissione Tributaria provinciale di Pisa
  • il Dott. Giovanni Zucconi – Giudice Delegato ai fallimenti e alle esecuzioni – Tribunale di Pisa
  • il Prof. Silvio Bianchi Martini – Direttore Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa
  • la Dott.ssa Patrizia Alma Pacini – Presidente Unione Industriale Pisana
  • l’Avv. Alberto Marchesi – Presidente Ordine degli Avvocati di Pisa
  • l’Avv. Nicola Luigi Giorgi – Presidente della banca Popolare di Lajatico
  • il Dott. Sandro Santi – membro del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
  • il Dott. Giovanni Grazzini – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo
  • il Dott. Leonardo Focardi – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze
  • il Dott. Matteo Trumpy – Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Livorno

la Dott.ssa Paola Mazzoni Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lucca

il Dott. Angelo Vaccaro Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pistoia

Ciascuna delle Autorità presenti, nel proprio intervento di saluto, ha avuto modo di sottolineare l'importanza della professione di commercialista nel tessuto sociale ed economico della nostra provincia e del ruolo di garante della legalità svolto dagli iscritti all’Ordine in numerosi contesti, oltre che la serietà e la competenza con cui l’Ordine ha collaborato in modo costruttivo nel preminente interesse della collettività.

Successivamente è stato proiettato il filmato realizzato dal Consiglio dell'Ordine con le interviste a 13 iscritti, prevalentemente ex Presidenti, in cui ogni intervistato ha portato la propria esperienza di vita professionale.

Durante la serata è stata presentata una pubblicazione, curata integralmente da un gruppo di iscritti all'Ordine, che tratta in modo molto approfondito il tema della professione di "commercialista" nel nostro territorio dal 1948 ad oggi: la storia della professione, l'unificazione degli albi dottori e ragionieri, gli ambiti di operatività, il tessuto economico, il progresso tecnologico, l'evoluzione  delle norme e della professione.

Il Presidente Maurizio Masini, nella prefazione da lui curata, spiega l'importanza dell'evento per la categoria e non solo: "L’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa è stato costituito il 3 marzo 1948 e ha svolto la sua attività istituzionale contemporaneamente al Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pisa fino al 31 dicembre 2007. ... a far data dal 1° gennaio 2008, l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa ed il Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali di Pisa sono stati soppressi con contestuale istituzione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa che è succeduto in tutte le situazioni giuridiche soggettive e in tutti i rapporti giuridici, attivi e passivi, facenti capo ai soppressi Ordine dei Dottori Commercialisti e Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali. L’anno 2018 rappresenta quindi al tempo stesso il settantesimo anniversario dalla costituzione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Pisa e l’anno del compimento del decennio di operatività dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Pisa.

Nel corso di questi anni l’Ordine è cresciuto, ha realizzato importanti iniziative a favore degli Iscritti e della collettività, grazie all’impegno e alla professionalità dei suoi  appartenenti, ma ha realizzato anche momenti di convivialità, ha visto l’ingresso di nuovi Iscritti che ne hanno accresciuto le potenzialità, ma ha dovuto subire inevitabilmente  anche la perdita di Colleghi che avevano dato contributi importanti alla sua azione, ha trasferito la propria sede per renderla più adeguata alle accresciute dimensioni, ha vissuto senza particolari traumi un processo di unificazione che di fatto nella nostra realtà locale era stato avviato ancor prima del D. Lgs. 139/2005, con la condivisione della sede e delle iniziative formative, ha promosso attività di Formazione Professionale Continua e Corsi di alta formazione, ha stimolato una maggiore e più diffusa partecipazione degli Iscritti alle attività delle Commissioni quale momento di servizio, conoscenza e confronto anche propedeutico alla instaurazione di rapporti di collaborazione tra Colleghi e si è posto come serio ed attendibile interlocutore delle Istituzioni presenti sul territorio. In sostanza il nostro Ordine è stato interessato da una costante evoluzione, dettata dal mutamento del quadro normativo e dell’ambiente di riferimento, che inevitabilmente è destinata a continuare anche nel futuro.

Con il tempo sono aumentate le occasioni in cui i nostri Iscritti sono stati chiamati a svolgere funzioni sociali e di presidio della legalità, spesso non conosciute adeguatamente da parte di chi continua ad associare i nostri Iscritti solo ed esclusivamente all’attività in ambito contabile e fiscale".

Nel corso della serata sono stati premiati i Colleghi iscritti all’Albo che nell’anno 2018 hanno raggiunto i cinquanta, i quaranta e i venticinque anni di iscrizione all’Albo Professionale: hanno compiuto i cinquanta anni di iscrizione all’Albo Professionale Sandro Ciuti e Enzo Polidori, quaranta anni Carla Cavallini, Mario Volpi, Roberto Cipolla, Franco Dell’Innocenti, Giuseppe Paolicchi, Massimo Catarsi, Luciano Bachi e venticinque anni Luca Sodi, Luca Calcagno, Simone Lombardi, Giacomo Giubbolini, Francesco Luperini , Francesco Fiaschi, Paolo Pieralli, Cristina Micheletti, Fabiola Giometti, Chiara Urdicelli, Francesco Giometti, Luigi Giannoni, Francesco Montinaro, Fabrizio Baronti, Andrea Maestrelli, Dino Furiassi, Claudio Ricci, Marco Orsini, Stefano Zecchi e Luigi Brotini.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pisa

<< Indietro
torna a inizio pagina