Dieci anni di amicizia Italia-Olanda per gli studenti del 'Cattaneo'

L'It Cattaneo di San Miniato e il Fortes Lyceum di Gorinchem festeggiano i loro primi  10 anni di Scambio Culturale

Lo scambio con il “Fortes Lyceum” di Gorinchem ha avuto luogo presso l’It “C. Cattaneo” di San Miniato dal giorno 10 marzo al 17 marzo 2018 . I 27 studenti olandesi  sono stati ospitati dagli alunni delle classi 4 A Turismo e  4 B Turismo del “Cattaneo”, mentre le docenti responsabili, Rita Von Hebel e Arina Muller , hanno soggiornato presso l’Hotel San Miniato a San Miniato.

Martedì 13 marzo il programma ha previsto il benvenuto del Dirigente Scolastico, Alessandro Frosini,  la  visita della scuola e l’incontro presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato con il sindaco Vittorio Gabbanini, il Vice Sindaco Chiara Rossi e l’Assessore al Turismo Giacomo Gozzini, i quali hanno dato un caloroso benvenuto agli ospiti.

Gli studenti e docenti olandesi hanno visitato la città di San Miniato guidati dagli alunni delle Classi 4 A Turismo e 4 B Turismo accompagnati dalla loro tutor, Cinzia Cioni, operatrice della Cooperativa La Pietra D’Angolo, e dalle docenti responsabili, Maria Beatrice Bianucci e Mila Nuti. Alcuni alunni hanno presentato la citta’ indossando i costumi del Corteo Storico di San Miniato.

Durante la settimana sono state visitate le più belle città d’arte toscane: San Gimignano, Siena, Pisa e Firenze, dove sono stati visitati Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli e i nostri alunni hanno fatto da guida in inglese ai loro partner.

Il programma ha previsto partite di pallavolo e calcio, balli di gruppo e zumba con la collaborazione della docente Giovanna Margiotta.

Gli alunni italiani e olandesi, insieme alle docenti responsabili, hanno lavorato a un progetto eTwinning dal titolo Italy-The Netherlands: Art, History and Cultural Heritage. Gli alunni italiani hanno prodotto un blog dal titolo San Miniato: Art, History and Cultural Heritage (http://sanminiatocattaneo.altervista.org),in cui vengono date informazioni relative alla città di San Miniato, la sua storia, le leggende, i prodotti tipici, gli eventi, Il Mercatale, lo Slow Food, Il Corteo Storico e Dilvo Lotti.

Gli studenti italiani hanno, inoltre, prodotto un gioco da tavolo e un gioco online dal titolo Discovering San Miniato (https://quizizz.com/admin/quiz/5a8b2146c53e3500230669bc), con domande in inglese concernenti la storia , l’arte e l’ eredita’ culturale della citta’, un video relativo alla scuola,  due video relativi alle citta’ di Siena e San Gimignano e un video molto emozionante per festeggiare i 10 anni di collaborazione tra le due scuole creato con foto scattate in Olanda e Italia da marzo 2008 a marzo 2018.

Gli alunni olandesi hanno presentato in lingua inglese video concernenti le città d’arte toscane e creato con i partner italiani un video utilizzando  le foto scattate durante la settimana di scambio. Le foto sono state pubblicate su Facebook:Travelandtourism Tourism e Fortes Exchange durante le attivita’ e le visite guidate.

Non sono mancate le cene in ristoranti tipici per degustare le specialità gastronomiche del nostro territorio, una cena al ristorante “Upupa ”a San Miniato ,una cena offerta dagli alunni e dalle loro famiglie nella Sala della Misericordia a San Miniato e una cena presso il ristorante ”La Locanda San Lorenzo” a Ponte a Egola.

Gli studenti italiani, accompagnati dai docenti, Giovanna Margiotta e Rossella Castellano, si erano recati in Olanda nel mese di Ottobre per la settimana internazionale organizzata dal “Fortes Lyceum” di Gorinchem, a cui il “Cattaneo” partecipa da molti anni.

L'obiettivo principale del progetto é stato il potenziamento della conoscenza e competenza linguistica, lo sviluppo delle abilità informatiche e pubblicitarie, la riflessione sui beni culturali del proprio territorio , ma anche lo sviluppo di relazioni interpersonali.

Lo scambio culturale é utile come occasione non solo per confrontare realtà sociali e culturali diverse e conoscere le bellezze artistico-culturali del proprio territorio, ma anche per rafforzare le competenze in lingua inglese e fare amicizia con coetanei appartenenti all’Unione Europea.

Tutti i materiali prodotti sono stati presentati in Comune insieme a un opuscolo in italiano dal titolo Benvenuti a San Miniato creato dalla classe 4 BT in collaborazione con la docente di Italiano e Storia, Perla Maestrelli, e due ”ebook”degli  opuscoli Welcome to San Miniato e Treasures of Tuscany

L’”I.T. Cattaneo” ringrazia l’Amministrazione Comunale, l’ Associazione Proloco, il Comitato Manifestazioni Popolari di San Miniato ( Corteo Storico ),la Cooperativa La Pietra d’Angolo, gli alunni e le loro famiglie e tutto il personale della scuola.

4 A TURISMO
1.    Elena Bagni
2.    Rachele Bianchi
3.    Barbara Bottoni
4.    Elena Branca
5.    Carolina Bucalossi
6.    Thomas Carli
7.    Virginia Casalini
8.    Gabriele  Cenci
9.    Elisa Fasano
10.    Maraiah Fontana
11.    Andrea Francesconi
12.    Elena Gasperini
13.    Shuying    Jiang
14.    Carmela Palamara
15.    Sara  Rovini
16.    Ilaria  Santanocito
17.    Edoardo Tondi
18.    Cristina Ye
19.    Guido Zichella

4 B TURISMO
1.    Lorenzo Amoroso
2.    Silvia  Bagni
3.    Matteo Bagnoli
4.    Rachele Bertini
5.    Chiara Costagli
6.    Asia Faratro
7.    Alesia Gila
8.    Manuel  Lovisi
9.    Jacopo Maggiorelli
10.    Chiara Mancuso
11.    Sara Marconcini
12.    Martina Masini
13.    Christian Morena
14.    Laura Nguyen
15.    Pellerito Paola Diana
16.    Pierfrancesco Santucci
17.    Camilla    Vivaldi
18.    Ilenia  Viviani

Alunni Olandesi
1.    Tunde Adesanya
2.    Anouk Barger
3.    Koen Boetius
4.    Leila Blankenstijn
5.    Rogier Derksen
6.    Mees Cremer
7.    Eli Van Eck
8.    Sarah van Drunen
9.    Susan de Graaf
10.    Soraya Hassani
11.    Wouter Herwijnen
12.    Desiree Kha
13.    Mandy de Jong
14.    Seili Kirova
15.    Lukas van Kleij
16.    Sabine Muishout
17.    Hugo Lock
18.    Tess Remmers
19.    Auke Roest
20.    Isabella Stierum
21.    Anouk van Santen
22.    Matthijs Teeuw
23.    Colin Schrijver
24.    Desy Verheij
25.    Tristan Vermaat
26.    Luuk van Vliet
27.    Yrsa Voorbergen
28.    Joost van Wijk

Fonte: IT 'Cattaneo' di San Miniato



Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro

torna a inizio pagina