
Gli Uffici del Comune impegnati per risolvere la situazione delle due frane che si sono verificate sul territorio comunale. Pesanti disagi alla circolazione, ma fortunatamente nessun danno a persone.
La situazione più grave riguarda la zona dei Paesi a monte, dove si è aperta una vera e propria voragine in località La Piana, andando a interessare il tratto di strada tra Bedizzano e Colonnata.
La segnalazione della frana è arrivata intorno alle ore 8.00 di stamani: immediato l’intervento sul posto dei tecnici dell’Ufficio Strade del Comune che hanno accertato la presenza della voragine di circa 8 metri di altezza, interessando un tratto di circa 10 metri, verificatasi sotto il manto stradale che, invece, era rimasto inalterato.
Con l’ausilio dei dipendenti anche dell’Ufficio Marmo è stato possibile accertare che il materiale terroso, che prima era al posto della voragine, era precipitato nella sottostante cava in galleria denominata La Piana e posta a 45 metri sotto il livello della strada.
La strada è adesso chiusa al transito di automezzi e persone. Per raggiungere il paese di Colonnata è necessario passare da Miseglia e percorrere la galleria del Tarnone.
I Settori Lavori Pubblici e Marmo del Comune di Carrara stanno effettuando sopralluoghi per cercare di accertare le cause che hanno provocato il vasto movimento franoso e soprattutto per valutare gli interventi da intraprendere per la messa in sicurezza del versante. A tal fine sarà dato un incarico ad un geologo che dovrà analizzare nel dettaglio la situazione anche per contribuire all’accertamento delle responsabilità.
Un'altra frana si è verificata, invece, lungo la via Provinciale in località Melara. Il movimento franoso ha interessato una proprietà privata e in parte è andato a invadere la carreggiata della viabilità comunale. In questo caso il Comune dovrà emanare un’Ordinanza che obbliga il proprietario dell’area interessata a farsi carico della messa in sicurezza. Le squadre intervenute sul posto hanno provveduto a liberare parte della carreggiata dal materiale che la ingombrava e la strada è stata riaperta con un’unica corsia di marcia.
Fonte: Comune di Carrara
Notizie correlate
Tutte le notizie di Carrara
<< Indietro













