
Domenica 25 marzo 2018, nel Duomo di San Miniato, si terrà alle ore 21.15 il Concerto per la Settimana Santa. “Fulget Crucis mysterium”, risplende il mistero della Croce: questo il titolo.
Il momento musicale si articolerà in una prima e una seconda parte. Si esibirà inizialmente l’Orchestra dell’Università di Firenze diretta dal M° Gabriele Centorbi, con l’esecuzione di musiche di Haydn; successivamente la Cappella Musicale della Cattedrale di San Miniato si cimenterà nello “Stabat Mater” di Rheinberger, per poi passare ad alcuni brani tratti dall’oratorio “La Passione” di Domenico Bartolucci, maestro perpetuo della Cappella Musicale Pontificia Sistina per tutta la seconda metà del ‘900. L’Orchestra dell’Università di Firenze accompagnerà il coro.
L’evento vuole proporsi come occasione di meditazione sulla Passione, Morte e Risurrezione di Cristo, attraverso un percorso musicale e testuale di prim’ordine in grado di introdurre l’uditore direttamente dentro il grande percorso della Settimana Santa, spingendolo a levare lo sguardo verso l’alto, nella contemplazione del mistero cardine della fede cristiana.
L’esposizione pittorica degli artitsti Ucai incornicerà il contesto, dando un importante contributo figurativo. Le opere ritrarranno ora il Cristo sofferente, ora alcuni segni della Passione, e andranno ad inserirsi come didascalia di forte impatto rappresentativo per le musiche eseguite.
Si tratterà di un evento capace di coinvolgere spiritualmente ed emotivamente chiunque vorrà partecipare; garantiti la qualità esecutiva ed il gusto nelle scelte artistiche. Un invito per tutti.
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Miniato
<< Indietro





