Padule di Fucecchio, il punto alla riunione su depurazione e discarica del Fossetto

Ieri, presso il Comune di Ponte Buggianese, si è tenuta una riunione del Tavolo di confronto del Sistema delle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla, alla presenza dell’Assessore Regionale all’Ambiente Federica Fratoni.

L’incontro è stato presieduto dal Sindaco Pier Luigi Galligani, al termine del suo mandato annuale di coordinamento del Tavolo/Consulta, allo scadere del quale a partire dal mese di aprile, sarà sostituito dal Sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli.

E’ stato un momento importante per fare il punto su argomenti fondamentali per l’area palustre, quali lo stato di attuazione dell’Accordo di programma sulla Depurazione in Valdinievole, le caratteristiche dell’ampliamento della discarica del “Fossetto” in Comune di Monsummano Terme e l’aggiornamento sullo stato dei lavori per la rinaturalizzazione del Padule di Fucecchio. Inoltre si è preso atto del testo definitivo del Protocollo di intesa tra le istituzioni per la gestione del Sistema delle Riserve Naturali del Padule di Fucecchio e del Lago di Sibolla.

La discussione e l’approfondimento su ciascuno dei temi trattati ha coinvolto i vari partecipanti, quale momento di confronto a dimostrazione del valore e delle funzioni di questo Tavolo.

Il sindaco Pier Luigi Galligani ha ribadito tale ultimo aspetto, ovvero come la Consulta si sia affermata grazie innanzitutto alla partecipazione dei soggetti coinvolti, che, implicitamente, ne esaltano ruolo e funzioni nell’ambito delle varie problematiche di questa importante area umida.

Fonte: Comune di Ponte Buggianese



Tutte le notizie di Ponte Buggianese

<< Indietro

torna a inizio pagina