Pulizia delle caditoie e potature, continuano i lavori a Montemurlo

Continua l'attenzione del Comune di Montemurlo per il decoro e la sicurezza degli spazi pubblici della città e proprio in questi giorni sono partiti una serie di interventi di manutenzione nelle varie frazioni.

Innanzitutto, lotta ai tombini intasati da foglie o cartacce che, in caso di forti piogge primaverili, rischiano di causare problemi sulle strade. In questi ultimi giorni di marzo, infatti, da parte di Publiacqua, è iniziato il lavoro di pulizia di tutte le caditoie stradali. L'intervento si protrarrà per tutto il mese di aprile e coinvolgerà l'intera rete viaria del Comune. Il lavoro è estremamente importante per garantire il deflusso delle acque piovane in fognatura e lo stesso tipo di pulizia sarà ripetuto durante l'estate.

L'altro fronte aperto dall'amministrazione comunale è quello della segnaletica orizzontale. Dopo il maltempo delle settimane scorse, in questi giorni sono ripresi i lavori per ridisegnare stalli di sosta, segnali di stop e precedenza, linee di carreggiata. Gli operai stanno ora lavorando su via Bologna e in via della Rocca nei pressi del parcheggio.

Partirà, invece, subito dopo Pasqua la ricognizione della segnaletica verticale sulla rete delle piste ciclo-pedonali del Comune in via Scarpettini, via Oste, via Montalese, via di Selvavecchia e via di Palarciano:« In questo caso il nostro obbiettivo è quello di fare manutenzione, ma anche capire le necessità e così poter migliorare la sicurezza delle nostre piste ciclabili- spiega l'assessore ai lavori pubblici, Simone Calamai – L'obbiettivo dell'amministrazione è quello di mantenere il patrimonio pubblico in uno stato ottimale, garantendo la sicurezza e il decoro degli spazi».

Ultimo aspetto,ma non certo secondario, è quello della manutenzione del verde pubblico. In questo caso i giardinieri di Consiag Servizi Comuni, partecipata del Comune che si occupa della cura di aiuole e giardini, hanno completato la potatura degli alberi presenti nei giardini di via Fermi a Montemurlo e delle querce presenti sulla rotonda tra via Milano e via Scarpettini. I lavori di cura del verde pubblico ora, invece, proseguono al parco “Dialoghi di pace” di Montemurlo, dove saranno eliminati rami e arbusti secchi e piantate nuove essenze arboree per rendere il giardino più bello e sicuro. Infine, dal prossimo 3 aprile partirà la sistemazione del parchetto di via Riva con la creazione dei vialetti di accesso pedonale e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Il giardino, che si trova lungo il torrente Bagnolo, è lo stesso, dove la scorsa settimana un cedro del Libano alto 50 metri è stato abbattuto dal forte vento e tagliato dai Vigili del Fuoco, che hanno lavorato cinque ore per mettere in sicurezza tutta l'area. Con il legno ottenuto dal grande albero saranno realizzate panchine e tavoli che andranno ad arricchire la dotazione di arredi della piccola area sosta e pic-nic.

Fonte: Comune di Montemurlo - ufficio stampa



Tutte le notizie di Montemurlo

<< Indietro

torna a inizio pagina