Rotary Club Volterra, 50° edizione del Premio Aulo Persio Flacco

Sabato 24 marzo nella splendida cornice dell’aula magna dell’ex Istituto d’Arte di Volterra si è svolta la 50° edizione del premio Aulo Persio Flacco, che premia le migliori traduzioni di latino svolte dagli studenti della II e IV classe del liceo classico G. Carducci di Volterra.

Il Premio Persio Flacco fu istituito nel 1961 dal Rotary Club di Volterra  con lo scopo di valorizzare lo studio della lingua e della cultura latina, considerata come radice comune ed elemento di aggregazione delle culture, di gratificare gli studenti più meritevoli attraverso l'esperienza del certamen e di celebrare la figura del poeta Aulo Persio Flacco, originario di Volterra.

Ai partecipanti al concorso, ai loro insegnati, ai membri della commissione e ai soci del Rotary intervenuti alla cerimonia ha portato il saluto delle istituzioni l’assessore alla cultura del comune di Volterra dott.ssa Eleonora Raspi.

Per celebrare la manifestazione il Rotary Club di Volterra, rappresentato dal  presidente per l’annata 2017-18  ing. Luciano Pennati, ha provveduto alla  stampa,in copia anastatica, delle satire di A.P. Flacco nell’edizione del 1726 di Anton Maria Salvini e al recupero a cura del Centro Restauro C.P.R.C.A. s.n.c. di pergamene manoscritte del 1400 delle stesse satire raccolte insieme ad alcune opere di Orazio in un prezioso libro. Di queste due opere, presenti  nella biblioteca comunale Guarnacci di Volterra, ha parlato compiutamente il dott. Luca Pini, mentre le fasi dell’importante recupero sono state illustrate durante la successiva conviviale dalle stesse autrici Silvia Gazzina e Rita Scarselli.

La presidente della commissione del premio prof.ssa Laura Marconcini, presidente dell’Associazione Italiana Cultura Classica di Pontedera , coadiuvata dalla prof.ssa Brunella Michelotti e dal prof. Renato Bacci , ha brevemente illustrato i due testi proposti al concorso evidenziandone le difficoltà. Mentre il prof. Bacci, nella sua doppia veste di vincitore del concorso negli anni sessanta e ora membro della commissione giudicante, ha ricordato l’importanza della  lingua latina,  tutt’altro che  morta, e degli studi classici.

A tutti i partecipanti al concorso è stato rilasciato un attestato ed è stata data in omaggio la copia anastatica delle satire di Persio , mentre alle due  vincitrice della 50° edizione Caterina Dell’aiuto per la II classe e Camilla Stefanini per la IV classe  è stato consegnato dal presidente del Rotary Club il premio di € 350.

La manifestazione si è conclusa con la conviviale tenutasi presso il ristorante Villa Nencini.

Fonte: Rotary Club di Volterra - Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina