Montaione, corsi per il rilascio dell'attestato di abilitazione all'utilizzo dei DAE

Domenica 13 maggio dalle ore 18, in occasione dell'Assemblea delle Consorelle e dei Confratelli per la presentazione del Bilancio Sociale ed approvazione del Bilancio d'Esercizio, alla presenza del Governatore Nicola Luongo, del Sindaco Paolo Pomponi, di rappresentanti della ASL e della Federazione Regionale Misericordie Toscane, si terrà l'inaugurazione della prima postazione "DAE" a Montaione, ubicata all'esterno della Farmacia Priamo, nel centro storico. Il primo defibrillatore è stato acquistato grazie ad una donazione della famiglia Priamo, in memoria del nostro farmacista Salvatore.

Questo è solo l'inizio di un progetto ambizioso e molto importante, che prevede l'installazione in luoghi pubblici di Montaione di defibrillatori semiautomatici esterni. La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita della comunità montaionese ed è realizzato dalla Misericordia in sinergia con il Comune di Montaione. La Misericordia e il Comune, da sempre collaborano per l'assistenza sociale e sanitaria dei cittadini montaionesi, e il fattivo contributo della Confraternita è possibile grazie e soprattutto all'impegno degli oltre 700 soci, dei 70 Volontari ed il prezioso sostegno dei circa 3700 abitanti del nostro bellissimo borgo.

Il progetto prevede per il 2018 una seconda postazione in Via G. di Vittorio che sarà installata in occasione dei prossimi lavori per la riqualificazione del viale. Per il 2019 l'obiettivo sarà quello di posizionare ulteriori DAE in altri luoghi di Montaione, comprese le frazioni.

Il progetto prevede anche un primo corso gratuito di BLSD LAICI, attivato presso la Misericordia di Montaione dalla Federazione Regionale Misericordie Toscane. Si tratta di 5 ore di lezione rivolte alla popolazione, per imparare le manovre di rianimazione, utili ed indispensabili nella vita di tutti e di vitale importanza prima dell'arrivo dell'ambulanza e l'uso dei defibrillatori. Il corso si svolgerà sabato 5 maggio dalle ore 14 presso la sede della Misericordia in Via Roma 17, con i Formatori Regionali (il Vice governatore Alessio Gronchi ed il Consigliere Giacomo Pistolesi). Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, che abilita all'utilizzo dei DAE, riconosciuto da Regione Toscana.

L'evento formativo, a cui si auspica una grande partecipazione della cittadinanza, sarà illustrato in un incontro con le associazioni locali giovedì 5 aprile alle ore 21 presso il Palazzo Comunale e sarà pubblicizzato tramite volantini, articoli, social network.

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Montaione

<< Indietro

torna a inizio pagina