Riqualificazione della E45, lavori nel tratto aretino

Come annunciato nelle scorse settimane Anas, trascorsa la stagione invernale, avvierà da lunedì prossimo i lavori di riqualificazione della E45 nel tratto toscano, in provincia di Arezzo, dove sono previsti nel corso dei prossimi mesi cantieri di manutenzione programmata per un investimento complessivo di oltre 51 milioni di euro

In particolare, da lunedì 9 aprile saranno avviati i lavori di ripristino e rafforzamento delle solette e adeguamento delle barriere laterali del viadotto “Lago”, tra Pieve Santo Stefano e Madonnuccia, per un investimento di 3,15 milioni di euro.

La tipologia degli interventi, che prevedono la demolizione integrale della vecchia soletta, rende necessaria la chiusura della carreggiata in direzione Roma. Il traffico sarà deviato sulla viabilità secondaria con uscita obbligatoria allo svincolo di Pieve Santo Stefano Sud e rientro a Madonnuccia, mentre in direzione Cesena sarà consentito il transito sulla sola corsia di marcia.

Il completamento di questa fase dell’intervento, che interessa la carreggiata sud, è previsto entro il 18 giugno. A seguire sarà interessata la carreggiata opposta.

Sempre da lunedì 9 aprile sarà avviato anche il primo cantiere di risanamento profondo della pavimentazione, che riguarderà un tratto di circa 3 km tra Sansepolcro Sud e San Giustino. Il transito sarà consentito a doppio senso di marcia sulla carreggiata libera. Il completamento di questo primo intervento è previsto entro venerdì 8 giugno.

I lavori riguardano, nel dettaglio, il completo rifacimento della pavimentazione fino agli strati profondi e la sistemazione idraulica della piattaforma.

Complessivamente saranno eseguiti interventi di risanamento del piano viabile sul tratto toscano per un valore di oltre 12 milioni di euro.

Anche sul tratto umbro sono in fase di avvio cantieri per 65 milioni di euro mentre analoghi interventi per ulteriori 136 milioni sono stati avviati sul tratto romagnolo.

I lavori rientrano nel piano di riqualificazione dell’itinerario E45-E55 Orte-Mestre, avviato da Anas nel 2016 per un investimento complessivo di 1,6 miliardi di euro. Nel corso di quest’anno potranno essere concretamente avviati gran parte dei lavori programmati, grazie alle attività di progettazione e alle procedure di aggiudicazione e affidamento, svolte da Anas nell’ultimo anno e mezzo.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

Fonte: Anas - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pieve Santo Stefano

<< Indietro

torna a inizio pagina