Torna la Notte Bianca a Firenze, ma è una bufala

Era già successo per una fantomatica visita notturna al Corridoio Vasariano lanciata come evento su Facebook, che aveva portato il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt a presentare formale denuncia, di cui abbiamo parlato qualche mese fa.

Adesso tocca alla 'Notte Bianca' di Firenze, annunciata in pompa magna da Toscana Non Solo Eventi, prevista per il 24 aprile 2018. Presto però la pagina è sparita, dopo che il Comune ha smentito la notizia dal profilo istituzionale:

"Purtroppo continuano a spuntare su Facebook eventi inesistenti, come quella apparsa qualche giorno fa in cui si annunciava che il 24 aprile dalle ore 23 a Firenze ci sarebbe stata La Notte Bianca. Ma anche quest'anno non si svolgerà la Notte Bianca, almeno quella ufficiale organizzata gli anni precedenti dall'amministrazione comunale.La scheda evento pubblicata su Facebook è solo un modo purtroppo per arricchire di 'like' la pagine creatrice dell’evento.Per queste notizie, affidatevi sempre ai canali ufficiali, come la nostra pagina".

La pagina, creata 4 mesi fa, ha raccolto più di 14mila partecipanti virtuali e moltissime persone interessate all'evento. Che in realtà non c'è. Una fake news nata forse con l'intento  di raccogliere i dati personali degli ignari utenti.


Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro

torna a inizio pagina