Continua il progetto Erasmus plus 'Stop Bullying' all’IC di Altopascio


 

Continua, navigando a vele spiegate, il progetto Erasmus plus “Stop Bullying” presso l’IC di Altopascio.

Dopo la prima mobilità di novembre scorso degli studenti e docenti altopascesi, le attività svolte all’interno della Scuola Secondaria di I Grado si sono ulteriormente intensificate coinvolgendo diverse discipline e tutti i docenti, che in modo univoco stanno lavorando sulla tematica del bullismo.

I docenti di Lettere, ad esempio, si sono occupati nello specifico del fenomeno del Cyberbullismo, coinvolgendo le classi II e III. Gli alunni hanno prodotto elaborati su questa tematica e, con la guida degli insegnanti, sono state proposte possibili soluzioni a questo preoccupante fenomeno.

Anche le altre discipline saranno coinvolte in questa seconda fase del progetto iniziata a Gennaio 2018: con i docenti di Arte e Immagine i ragazzi realizzeranno opere pittoriche sul bullismo, con il professori di Educazione Musicale saranno scelte dagli stessi alunni delle canzoni per esprimere emozioni, con i docenti  di Matematica, Tecnica e Religione Cattolica si realizzeranno opuscoli che raccolgano i pensieri dei ragazzi sotto forma di tweet sul tema dell’incapacità di manifestare i propri sentimenti.

Nel periodo dal 22 aprile al 27 Aprile, inoltre, si svolgerà anche una seconda mobilità all’estero. Questa volta i docenti e gli alunni saranno ospitati presso la Scuola Secondaria Cyrkevne Gymnazium Sv. Mikulasa nella città di Stara Lubovna (Slovacchia).

Le insegnati che accompagneranno gli alunni appositamente scelti sono G. Magazzù e S. Giusti. I ragazzi Altopascesi, nel periodo della mobilità, parteciperanno alle lezioni nella scuola slovacca con attività legate alla problematica del bullismo.

In particolare questo secondo periodo del progetto è focalizzato sulla capacità di esprimere i sentimenti (Speak out your feelings). In effetti gli alunni coinvolti nel progetto stanno producendo e realizzando anche dei video su questa tematica e proprio durante la mobilità in Slovacchia si confronteranno con i lavori svolti dagli altri alunni provenienti dai paesi partner.

I ragazzi parteciperanno, inoltre, ad incontri con esperti sulla tematica del bullismo, prenderanno parte ad un incontro con le autorità locali e visiteranno i dintorni della cittadina dove ha sede la scuola ospitante.

Insomma. le attività sono tante e coinvolgono in maniera trasversale tutte le discipline e tutti i docenti che attraverso una profonda collaborazione stanno lavorando per portare a termine questo progetto della durata di due anni particolarmente apprezzato da alunni e famiglie e che terminerà a Maggio 2019 proprio ad Altopascio. Infatti, toccherà al nostro IC l’ultima mobilità del Progetto e quindi il compito di ospitare ed accogliere i docenti e gli studenti dei 5 paesi coinvolti nel progetto.

Prof.ssa Daniela Di Grazia

Fonte: Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Altopascio

<< Indietro

torna a inizio pagina