Francesca Michielin sul palco del Pistoia Blues per la Notte Rossa di Avis Pistoia

Dopo aver conquistato i principali club di tutta Italia passando per sold out e raddoppi, FRANCESCA MICHIELIN sarà protagonista delle line up dei più importanti festival musicali. La leg estiva del tour, che partirà da Milano il 25 maggio, proseguirà con altri 12 live in tutta Italia, terminando il prossimo 2 settembre con uno speciale appuntamento all’Home Festival di Treviso.

Tra i live in programma, anche quello di Pistoia, in piazza del Duomo, per la sesta edizione della Notte Rossa di Avis che, anche quest’anno, sarà resa possibile grazie alla preziosa collaborazione con l’Associazione Bluesin ed il Comune di Pistoia.

Durante le sue performance live la cantautrice e polistrumentista porterà sul palco i brani di 2640, il suo ultimo album di inediti pubblicato su etichetta Sony Music che ha raggiunto, con i singoli Vulcano, Io non abito al mare e Bolivia, la soglia dei 18 milioni di stream su Spotify.
È uno spettacolo che unisce il mondo del live electronics a quello pop/rock, per una scaletta ricchissima di oltre 20 brani tutti suonati live, senza l’utilizzo di sequenze e riprodotti in una chiave di ascolto inedita.

Francesca e la sua band hanno a disposizione nella loro postazione, oltre agli strumenti tradizionali, le rispettive varianti elettroniche per dare a ogni esecuzione nuove sfumature in una dimensione unica. Sul palco con Francesca la band che la accompagna fin dal suo esordio: alla batteria e batteria elettronica Maicol Morgotti, Luca Marchi al basso, pianoforte e synth ed Eugenio Cattini alla chitarra e synth.Quella che si ripeterà giovedì 12 luglio, sarà una serata particolare dove la musica della giovanissima Michielin servirà anche per lanciare un messaggio di solidarietà rivolto soprattutto alle nuove generazioni.

La presenza a Pistoia di Francesca Michielin rappresenterà l’evento principale della Notte Rossa, la manifestazione, unica nel suo genere all’interno del panorama nazionale, divenuto ormai un appuntamento fisso del cartellone estivo di appuntamenti programmati e coordinati dall'Amministrazione, nel corso dei quali sono state raggiunte e informate migliaia di persone sull'importanza della donazione del sangue, del plasma, del midollo osseo, del cordone ombelicale e degli organi, attirando l’attenzione dei cittadini sui valori – la solidarietà in primis – che le associazioni del Dono (Admo, Aido, Adisco e Ail) cercano di trasmettere quotidianamente.
Oltre al concerto in piazza del Duomo tante altre saranno le iniziative per adulti e bambini che animeranno le vie e piazze della città e, anche quest’anno, obiettivo di Avis Pistoia è quello di coinvolgere nuovamente tutti i locali e gli esercizi commerciali del centro storico che da sempre hanno manifestazione collaborazione.

“Il ringraziamento di Avis Pistoia - precisa Igli Zannerini, presidente della sezione locale dell’Associazione - va sia all'Amministrazione Comunale che all'organizzazione del Pistoia Blues, che ci consente di portare sul palco di piazza del Duomo una giovanissima artista, poco più che ventenne, che ci aiuterà sicuramente a far trasmettere il messaggio della donazione tra i tantissimi giovani, e non solo, presenti in piazza la sera del 12 luglio. La Notte Rossa – continua Zannerini – è un evento organizzato interamente da volontari che sottraggono tempo libero alla famiglia e al lavoro e che per mesi si dedicano alla buona riuscita di una manifestazione che, lo scorso anno, ci ha permesso di trovare oltre centoquaranta nuovi Donatori.

“E’ un piacere – afferma Giovanni Tafuro, organizzatore del Pistoia Blues – rinnovare la collaborazione con Avis Pistoia, mettendo a disposizione della stessa il palco e le strutture di piazza del Duomo e contribuendo ad aumentare l’offerta artistica dell’estate pistoiese con una bravissima cantante qual è Francesca Michielin che ha riscosso un grande successo nel corso del suo tour invernale”.

"Viene ufficializzata un'altra importante data per il luglio pistoiese, dopo il concerto del 16 luglio di Gianna Nannini in piazza Duomo che abbiamo presentato nelle scorse settimane insieme a Blues In. Il calendario del Blues è praticamente completo, con grandi nomi presenti sul palcoscenico pistoiese e con molte altre iniziative in programma. L'amministrazione comunale sta lavorando al bando per il mercatino del blues che uscirà a breve, riportando in città uno dei tradizionali momenti del Luglio. Ringrazio Avis Pistoia che ormai da sei anni anima una delle notti comprese nel panorama del Pistoia Festival unendo musica e solidarietà"

Le prevendite per i nuovi appuntamenti sono disponibili dalle 10.00 di mercoledì 18 Aprile su ticketmaster.itticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa



Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro

torna a inizio pagina