Volterra e Valdelsa insieme per il turismo, Lista Civica Unite per: "Soddisfazione per i nuovi ambiti"

Salutiamo con soddisfazione la nascita del nuovi ambiti per la gestione in forma associata di accoglienza ed informazione turistica.

La proposta di legge, presentata dal presidente della commissione Sviluppo Economico e Turismo della Regione, Anselmi, prevede 27 nuovi ambiti, che sostituiranno gli ambiti provinciali, e noi siamo inclusi nel nuovo ambito "Terre di Valdelsa e dell'Etruria Volterrana".

Dopo anni di battaglie, la Lista Civica non può che gioire il fatto di veder riconosciuta una verità storica e naturale: ovvero la nostra omogeneità alla Valdelsa.

Nel nuovo ambito turistico Volterra non sarà sola: ma con Montecatini, Pomarance, Castelnuovo e Monteverdi, si unità a San Gimignano, Colle val d'Elsa, Casole, Radicondoli, Poggibonsi e Monteriggioni.

Un'area affine geo - morfologicamente e storicamente.

Inoltre l'asse Volterra-San Gimignano è già esistente da anni all'estero, e da una reale sinergia noi non potremmo fare altro che beneficiarne. 

Infatti l'appetibilità di quest'area, ricchissima sotto ogni profilo: culturale, artistico, ambientale, strutturale, enogastronomico, ci permette di correre al pari di molti capoluoghi di provincia. 

La scommessa adesso sarà lavorare insieme realmente. Bene la nuova app per i tesori di Volterra e di san Gimignano. Ma la scommessa è quella di mettere in rete i comuni e gli enti turistici, e noi già immaginiamo resistenze derivate da vecchie concezioni, nonchè un lavoro di promozione comune che deve ancora nascere. Dovrà nascere adesso una mentalità nuova, che vada oltre i confini provinciali, e che riesca a lavorare a 360 gradi.

Nel passato le provincie hanno segnato molto i territori, e ovviamente questo è andato a vantaggio dei comuni capoluogo e limitrofi. Noi non abbiamo che da guadagnare da questa opportunità, che è di tutta l'Alta Val di Cecina. O meglio, dell'Etruria Volterrana, termine che potremmo tranquillamente estendere, anche a tutta la Valdelsa.

 

Lista Civica Uniti per Volterra



Tutte le notizie di Volterra

<< Indietro

torna a inizio pagina