Il marketing internazionale si impara a Milano: gita studio per le classi del 'Fermi'

Le classi 3° A A.F.M. e 3° F R.I.M. dell’ Istituto Fermi – Da Vinci di Empoli hanno partecipato a Milano dall’11 al 13 aprile 2018 ad una formazione in Marketing Internazionale rivolta all’approfondimento delle strategie di marketing relative alla globalizzazione dei mercati e del “Digital Marketing” con workshop sulle nuove opportunità professionali.

Il progetto, valido ai fini dell’Alternanza Scuola Lavoro, coordinato dalle Prof.sse Daniela Marzocchini e Alessandra Fluvi, con la collaborazione dei Proff. Lucia Del Gaizo, Paolo Pucci e Marco Innocenti, è stato realizzato presso l’Istituto Gatti – APA Confartigianato di Milano Monza Brianza, ente che attua il supporto alle imprese lombarde con offerta di servizi, informazioni e analisi delle opportunità nei processi di internazionalizzazione.

Gli alunni hanno partecipato ad un seminario formativo sul Marketing Internazionale, seguito da visite in alcune aziende del territorio, incontrando personalmente gli imprenditori. La testimonianza diretta sulle strategie che hanno consentito alle aziende di diventare leader nei mercati mondiali, la passione degli imprenditori, la necessità di acquisire la padronanza di lingue straniere, l’importanza di realizzare una formazione specializzata per le professioni emergenti sono stati i principali stimoli degli incontri offerti agli alunni.

Le visite in alcune aziende del territorio hanno permesso ai ragazzi di apprendere le innovazioni in atto previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 in tema di automazione industriale, logistica, aumento della produttività e della qualità produttiva degli impianti: occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla “quarta rivoluzione industriale: Internet of things”.
Con “Industria 4.0” si intende un particolare modello di produzione e gestione aziendale. Secondo una definizione che ne dà il Mise, gli elementi che caratterizzano il fenomeno sono «connessione tra sistemi fisici e digitali, analisi complesse attraverso Big Data e adattamenti real-time».

L’esperienza ha offerto agli studenti l’opportunità di realizzare colloqui con alcuni imprenditori operanti nel triangolo industriale. L’incontro con il Dott. Giuseppe Conti, imprenditore di un’affermata società operante nei mercati a livello mondiale con tecnologie all’avanguardia nella produzione di componenti meccanici, ha fornito agli studenti spunti di riflessione personale sui propri obiettivi e sulle proprie aspirazioni; l’imprenditore ha guidato personalmente i colloqui con ogni singolo studente, testimoniando la sua esperienza in Italia ma principalmente all’estero.

Per l’analisi dei processi produttivi, sono state visitate la Galletti, azienda che produce mobili personalizzati di altissima qualità, con processi innovativi su commesse estere, e la Tornova Srl, azienda che produce componenti di precisione per numerosi settori industriali.

Presso il Cariplo Factory di Milano, primo polo nazionale sull’innovazione digitale per il lavoro dei giovani, progetto intersettoriale della Fondazione Cariplo, gli alunni hanno assistito ad un workshop sulle professioni del Digital Marketing all’interno del “Fastweb Digital Accademy”.

La Responsabile comunicazione della EOLO S.p.A., azienda leader nel campo della banda ultra- larga per il mercato residenziale e delle imprese per la diffusione sul territorio di soluzioni professionali ad alto contenuto tecnologico, ha illustrato le caratteristiche del suo profilo professionale, le principali strategie di marketing relative al settore social della comunicazione, il ruolo del brand come strumento di difesa e antidoto alla diffusione di Fake News, come strumento di conquista di nuovi clienti e fidelizzazione di clienti esistenti. E’ stata offerta una panoramica di strumenti, tecniche e applicazioni per accrescere la reputazione e l’efficacia di un brand. Sono state illustrate le attuali prospettive occupazionali per i giovani con una panoramica sui profili professionali richiesti dalle imprese nel prossimo futuro, gli asset più strategici su cui puntare la propria professionalità.

Al termine delle attività, dopo la somministrazione di una verifica scritta, gli alunni coinvolti nel progetto hanno ricevuto l’attestato di partecipazione al percorso finalizzato ad innalzare le competenze lavorative e le conoscenze del Marketing Internazionale validi ai fini della formazione in Alternanza Scuola Lavoro.

Fonte: IISS 'Fermi' di Empoli



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina