Gli Inferni dell'Enriques: saggio finale a Castelfiorentino

L’ Istituto Statale di Istruzione Superiore 'Federico Enriques' presenta Inferni.

Inferni è la storia che ognuno di noi si è trovato o si troverà a vivere prima o poi. In una società sempre più disarmata, spaventata del contatto con l’altro, guardinga verso le novità e chiusa in un muro di incomunicabilità, non è certamente raro lo scivolare sempre più in baratri di solitudine e voragini infernali da cui talvolta sembra impossibile uscire, se non si ha la speranza di poter essere ciò che si desidera.

Partendo dal testo dantesco, lo spettacolo con umorismo e con uno sguardo divertito, identificando i nostri comportamenti ridicoli e talvolta patetici,  porta lo spettatore ad interrogarsi su quale ruolo stia ricoprendo nella festa della vita, se quello dell’attore, dello spettatore, del regista, del clown, dell’imbucato, della semplice ombra che segue qualcun altro, di chi esiste solo se indossa una maschera… difficile non riconoscersi in almeno uno di questi carnevaleschi tipi umani.  Ma dalla prigione di uno stereotipo è possibile uscire? Questo è l’interrogativo che lo spettacolo lancia e solo, se vorrà,  partecipando alla festa fino alla fine, ognuno scoprirà la risposta.

La messa in scena, ideata e diretta dalla Prof.ssa Alessandra Cecconi, pensata come saggio finale dei partecipanti al progetto Lectors Studio,  nasce dalla convinzione che il teatro  possa essere uno strumento altamente educativo e un’occasione privilegiata per sentirsi vivi e sentire le mani di altri che insieme vanno nella stessa direzione.

Il cast dunque, composto da Alexandrescu Miruna, Baragli Lisa, Boutaybi Amel, Falorni Ilaria, Fontanelli Matteo, Gori Sara, Montagnani Lorenzo, Pashaj Ela, Pelagotti Alberto, Peruzzi Gaia, Pomponi Gabriele, Rizzo Giorgia, Sefa Abduela, Strambi Diletta, Tori Francesco,

Martedì 8 Maggio alle 21,15 presso l'Auditorium E. Lambiase della scuola si terrà la rappresentazione, a ingresso libero.

Fonte: Istituto "F. Enriques" Castelfiorentino

Notizie correlate



Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro

ISCRIVITI alla newsletter quotidiana di gonews.it

Ogni giorno alle 19 le notizie più importanti

torna a inizio pagina