Mostra Internazionale dell'Artigianato

Mercatino Vintage in Fortezza: il passato che fa tendenza

Foto Novemila Street Vintage

Per il quarto anno la Mostra dell'Artigianato di Firenze riserva uno spazio per gli amanti del vintage. Quest'anno l'iniziativa Rendez Vous-Vintage si è trasferita alla Palazzina Lorenese. Articoli da collezione,  capi sartoriali d'epoca e pezzi di design esclusivi si susseguono al piano terra, interno ed esterno, in una esposizione unica.

Fra gli espositori, torna il ricercato Calix Retrò, collezionista di occhiali da sole d'epoca che nell'edizione 2018 della Mostra dell'Artigianato espone con Gocce di memoria, specializzato in abbigliamento e accessori vintage. Calix Retrò torna per la terza volta a esporre le sue collezioni di occhiali d'epoca e capi. "Torno volentieri perché questa è una bellissima manifestazione. Porto qui a Firenze il meglio della mia collezione, che vanta occhiali da sole storici a dagli anni '50. Li seleziono tra grandi marchi come Gucci, Versace, Armani". In Fortezza da Basso Michelangelo Benformato porta il meglio della sua collezione, e di ogni pezzo racconta una storia. Si è formato nel mondo dell'ottica e punta tutto sulla qualità e sull'autenticità dei prodotti. Una vendita emozionale, quella proposta da Michelangelo, perché l'oggetto vintage ha un passato e uno storia che deve essere raccontata. La sua clientela viene a trovarlo per vivere la 'favola' dietro ogni pezzo e per scoprire gli ultimi 'ritrovamenti', frutto di ricerche minuziose, impreziositi dal gusto nello scegliere i modelli. Nella sua collezione una chicca elegantissima: gli occhiali che portava Grace Kelly, creati e pensati per l'attrice. Gocce di Memoria di Luca Tregua e Michelangelo Benformato, propone abiti attuali tra cui il capo più giovane ha 'appena trent'anni'. "Sono i giovani a far rivivere gli abiti vintage, li indossano secondo uno stile di vita e dettano la moda. Il vintage è raffinato ed è ricerca e scoperta di capi unici".

Il pubblico più giovane, dei millennials e dei ventenni fa tappa da Novemila Street Vintage, brand specializzato in streetwear usato anni'80, '90 e '00. Le subculture underground sono rappresentate dai capi selezionati dai giovanissimi Isabella e Antonio, che per il primo anno espongono alla Mostra dell'Artigianato.

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