Primo Maggio, cortei e festa nell'Empolese Valdelsa: le foto della giornata

Notizia in aggiornamento, premere F5 o ricaricare la pagina


Oggi, martedì 1 Maggio, si svolge a Empoli e nell'Empolese Valdelsa il tradizionale corteo per la Festa del Lavoro organizzato da alcune sigle sindacali. A Empoli il corteo è partito dalle 10, da piazza Don Minzoni, per chiudersi in piazza della Vittoria. La festa si è svolta anche a Montaione, Fucecchio e in altri comuni dell'Unione.

"Primo Maggio era correre e giocare a pallone nell'erba baciata dal sole quasi sempre, con gli altri bambini senza sapere bene perché si faceva festa ma con la gioia nel cuore di vedere gli adulti felici e allegri. Perché è così che si fa andare avanti il mondo, mostrando ai bambini che la vita è bella anche quando è dura e che se stiamo insieme, se lottiamo insieme allora anche loro un giorno avranno qualcosa per cui festeggiare. Buon Primo Maggio" ha scritto su Facebook il sindaco empolese Brenda Barnini.

Non era presente il sindaco di Montelupo Paolo Masetti, ma su Facebook ha scritto: "Non ho potuto stare accanto ai lavoratori della Aton Luce che hanno aperto il corteo e che stanno affrontando una importante crisi aziendale e per la cui soluzione, lo sanno bene, il comune si sta fortemente impegnando insieme alla Filctem-CGIL e alla Regione. A loro in particolare e a tutti i lavoratori e lavoratrici che stanno rischiando il posto di lavoro nel nostro territorio auguro per il prossimo 1 maggio di partecipare a questa bella Festa, non in testa ad un corteo, ma fra coloro che, pur avendolo, difendono il loro lavoro e si battono per quello degli altri".

Sempre sui social, ecco il commento del fucecchiese Alessio Spinelli: "La nostra comunità è una delle più attiva sul tema della sicurezza puntando molto sui ragazzi. Da oltre dieci anni portiamo nelle scuole un progetto con ANMIL per far apprendere a pieno il concetto della sicurezza sul lavoro ai ragazzi che saranno i lavoratori di domani un progetto premiato a livello regionale. Le morti sul lavoro non possono essere tollerate in una società che si definisce civile".

Di seguito l'ampia fotogallery della mattina di festa di quest'oggi.

 



Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro

torna a inizio pagina